Perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì?

Lo avrete notato tutto, i cani alzano la zampa quando fanno pipì. Scopriamo insieme il perché.

Quando sono cuccioli, i cani si accovacciano un po’ per fare la pipì, con il tempo invece, se maschi, assumono l’atteggiamento tipico per soddisfare i bisogni fisiologici che tutti conosciamo.

La domanda che ci viene spontanea, quando osserviamo fido in bagno, è perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì. Lo scopriamo insieme in questo articolo.

La domanda che ci viene spontanea, quando osserviamo fido in bagno, è perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì. Lo scopriamo insieme in questo articolo.

Marcare il territorio, ma non solo



Marcare il territorio, ma non solo

Un cane fa pipì per due motivi principali: il primo è fisiologico, cioè quello di svuotare la vescica, il secondo, invece, è per marcare e segnare il territorio nel quale è passato e per lasciare delle informazioni su di lui.

Comunicare attraverso la pipì

Che tipo di informazioni? Di tutto e di più! Un cane, urinando, lascia informazioni su di se: sul suo stato di salute, sul suo umore (“ok, potete avvicinarvi” oppure, “oggi sono arrabbiatissimo!”). Questo spiega anche perché i cani annusano tutto.

Comunicare attraverso la pipì

Sembra strano che i cani comunichino con gli altri animali attraverso la pipì, ma è esattamente così che funziona per i nostri cuccioli a quattro zampe. Vi siete mai chiesti perché i cani fanno pipì sugli pneumatici? Perché non solo, sono attirati dall’odore di quelle ruote che hanno percorso strade su strade e quindi conservano i profumi più disparati, ma anche per lasciare il segno.

Perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì?

I nostri amici pelosi però, attraverso la loro urina lasciano una sorta di messaggio completo, con il maggior numero possibile di informazioni sul loro conto che gli altri animali potranno ricevere annusandola.

Perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì?

Per rispondere alla domanda di apertura dell’articolo, i cani alzano la zampa quando fanno la pipì per lasciare il segno. Se infatti fido facesse la pipì sul terreno accucciandosi, l’urina sarebbe assorbita dalla terra o coperta da quella degli altri cani.

Alzando la zampa invece, la pipì va a finire in un posto alto dove gli altri cani possono annusarla e capire se quel territorio è stato marcato. Il cane ha bisogno di lasciare un segnale che sia il più chiaro possibile, affinché tutti possano leggerlo. Facendo pipì in alto, gli altri animali a quattro zampe troveranno i messaggi lasciati in maniera più semplice.

I cani alti alzano la zampa anche per un altro motivo

C’è un’altra motivazione per cui i cani alzano la zampa quando fanno pipì, ovvero devono dimostrare ai loro simili di essere più alti e più in alto andrà la loro pipì più questo sarà dimostrabile.

In questo modo, saranno in grado di comunicare ai loro “rivali” che sono più grandi e che quindi il territorio è loro. Questo spiega anche perché i cani di piccola taglia tendono a fare pipì alzando al massimo la zampa oppure a cercare delle pietre per salirci sopra e fare la pipì così che possa dimostrare a tutti di essere grande anche lui.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati