Cani anziani in cerca della rivincita: il Forspice, l’ospizio a quattro zampe

Parliamo del Forspice, un particolare ospizio per cani che ha l'obiettivo di creare una seconda vita per i quadrupedi anziani e soli.

Cane anziano felice

Oggi parliamo di un particolare progetto che ha l’obiettivo di creare una seconda vita per tutti i cani anziani e soli: il Forspice, un ospizio tutto dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Parliamo spesso di cani anziani e di come la loro vita non sia sicuramente facile. Si sa, un cucciolo è meglio di un cane ormai avanti nell’età. E così, quando le persone vanno in canile, molto spesso neanche li guardano quei cagnolini con “troppi” anni.

Cani anziani in cerca della rivincita: il Forspice, l'ospizio a quattro zampe

Si vuole il cucciolo, perché il cucciolo è un cane che possiamo crescere, mentre l’anziano ha già imparato e vissuto senza di noi. Eppure, spesso sono proprio loro quelli che hanno bisogno del nostro aiuto più di tutti.

Perché magari hanno passato tutta la loro vita in canile, dietro quelle sbarre. Tutta la vita ad aspettare qualcuno pronto a prendersi cura di loro che non è mai arrivato.

Cani anziani in cerca della rivincita: il Forspice, l'ospizio a quattro zampe

Oppure, hanno passato tutta la vita felici con il loro padrone. Padrone che poi li ha abbandonati, oppure padrone che purtroppo non c’è più. E ora si ritrovano lì, soli e tristi in attesa di qualcuno che forse non arriverà mai.

Deve essere stato questo ciò a cui ha pensato Sarah Brasky, la proprietaria del Forspice, un ospizio per cani. Già, perché la sua idea di aprire un’attività così poco redditizia, ma dallo scopo nobile, è nata proprio da una storia simile.

Cani anziani in cerca della rivincita: il Forspice, l'ospizio a quattro zampe

Il suo progetto nasce dopo che la donna aveva adottato Lucy, una cagnolina di 13 anni che aveva davanti a sè un futuro di solitudine. Un futuro dietro le sbarre di un canile, un futuro senza nessuno pronto a prendersi cura di lei.

E così Sarah ha deciso di volere aiutare i cani con una storia simile a quella di Lucy ed ha aperto il Forspice. Il Forspice è un vero e proprio ospizio per cani, dedicato a tutti i quadrupedi avanti con gli anni, che vivono in canile.

Cani anziani in cerca della rivincita: il Forspice, l'ospizio a quattro zampe

L’obiettivo del Forspice è quello di creare un ospizio in cui i cani possano trascorrere felici i loro ultimi anni di vita. Al momento, la struttura può accogliere solo 5 cani all’anno, per mancanza di fondi. La speranza è che questo progetto possa crescere e aiutare quanti più cani possibile.

Un progetto che mira a regalare una seconda vita a chi, ormai, sembra non avere più speranze dalla vita. Un progetto dalla parte dei cani anziani, proprio come il Frosty Face Fostering Programme di cui vi abbiamo già parlato.