I cani capiscono se fai favoritismi?

Se ti stai chiedendo se i cani capisco se fai i favoritismi questo articolo ti svela la realtà

cane guarda favoritismi

Se in casa è arrivato un nuovo fido ed è cucciolo, probabilmente molte delle vostre attenzioni saranno rivolte a lui. Ma i cani capiscono se fai favoritismi? Proviamo a rispondere a questa domanda.

Quando c’è un nuovo arrivato in famiglia occorre impegnarsi affinché tutti i componenti entrino in sintonia, anche i due cani che si preparano alla convivenza che almeno all’inizio, può non essere rosea.

I cani capiscono se fai favoritismi?

Il nuovo cane chiede tutte le vostre attenzioni

Può capitare che il nuovo arrivato richieda tutte le vostre attenzioni, i motivi possono essere diversi, se ad esempio si tratta di un cucciolo o di un cane proveniente dal canile questa situazione è abbastanza normale.

Indipendentemente dal motivo, uno dei vostri cani potrebbe percepire che a lui è riservato un trattamento diverso dal suo fratello canino e in quel caso non stupitevi se vi trovate in casa un cane stressato.  Ma i cani possono davvero percepire abbiamo un preferito o se diamo più attenzioni a uno all’altro? La scienza afferma che questa cosa può essere percepita dai nostri cuccioli a quattro zampe, ma solo fino a un certo punto.

I cani capiscono se fai favoritismi?

La relazione con i propri cani

Il cane potrebbe percepire il cambiamento in casa e soffrire della mancanza di attenzioni o di coccole da parte del padrone. Questo potrebbe creare uno stress nel cane che potrebbe rinchiudersi in se stesso o reagire facendo dei dispetti ad esempio.

Una delle cose importanti da tenere sott’occhio è il comportamento del nuovo cane, se ad esempio questo vuole dominare sull’altro potrebbero nascere dei guai: i nostri cuccioli a quattro zampe sono amanti della routine e se le loro abitudini vengono spezzate in qualche modo potrebbero diventare tristi.

I cani capiscono se fai favoritismi?


Come capire se il cane percepisce i favoritismi

Anche se non lo fate apposta, potrebbe capitare che appunto con un nuovo cucciolo in casa tutte le attenzioni che aveva fido ora sono dimezzate. Tenete d’occhio quindi il comportamento del cane: se piange o ulula quando dorme forse gli state dando poche attenzioni.

Se notate che mentre siete con un cane, l’altro vi guarda attentamente e inclina la testa probabilmente è perché sta pensando di fare qualcosa per attuare la vostra attenzione, come saltarvi addosso.

Come risolvere i favoritismi

Fate molta attenzione ai vostri comportamenti, sappiamo bene che i cuccioli pelosi richiedono molte attenzioni ma se uno ne richiede di più, per motivi svariati, cercate comunque di non far pesare questo al cane.

Giocate con entrami i cuccioli e cercate di inserirli allo stesso modo nel contesto familiare, vedrete che dopo un periodo iniziale si trasformeranno in compagni di gioco inseparabili, e sarà bellissimo.