Cani che masticano tutto: ecco i quattro zampe masticatori seriali

Fido morde tutto e non sapete più cosa fare? Ecco la lista dei cani che masticano tutto (e come agire)

Qualsiasi cane, soprattutto cucciolo, potrebbe decidere di masticare scarpe preferite del proprio genitore se si annoia, oppure se i suoi dentini, durante la crescita, fanno particolarmente male. Ma alcune razze sono particolarmente famose per una masticazione ardente.

Se avete quindi deciso di adottare un dolcissimo peloso per allargare la famiglia, è forse il caso che voi conosciate le razze di cani che masticano tutto per fare la scelta migliore e per sapere a cosa andate incontro.

Cani che masticano tutto: ecco i quattro zampe masticatori seriali

Pastore australiano

I pastori australiani sono stati addestrati negli anni per trascorrere tutto il giorno nei campi per badare al gregge.

Hanno infinite quantità di energia e, se non fanno abbastanza esercizio fisico, potrebbero decidere di spendere quell’energia masticando cose che non dovrebbero.

Basset Hound

I Basset Hound sono una razza soggetta all’ansia da separazione, per questo non è difficile trovarsi davanti a un cane stressato. La loro ossessiva masticazione può dipendere proprio questo.

Cani che masticano tutto: ecco i quattro zampe masticatori seriali

Cercate quindi, in caso di un Basset Hound, di trascorrere il più tempo possibile con loro e magari, insieme ad un educatore, di insegnargli a gestire l’ansia.

Beagle

Con questa razza, è opportuno partire da un presupposto: i Beagle amano mangiare. Se lasciati a se stessi, seguono il loro naso verso qualsiasi cosa che per loro è commestibile.

Che si tratti di cibo, di una scatola di biscotti vuota o di una soletta per le scarpe state pur certi che fido la troverà e la masticherà. La soluzione? Chiudete tutte le stanze e lasciate a sua disposizione qualche gioco da mordicchiare.

Border Collie

I Border Collies non solo hanno una scorta infinita di energia, ma sono cani davvero molto intelligenti.

Senza abbastanza esercizio fisico o stimolazione mentale, potrebbero decidere di scoprire come sono fatti gli oggetti, dall’interno e sbranarli.

Boxer

Si tratta di cani dolcissimi e simpaticissimi: hanno molta energia e soffrono da ansia di separazione. Capirete che queste due cose se malgestite o trascurate vi garantiranno un disastro in casa.

Cani che masticano tutto: ecco i quattro zampe masticatori seriali

Prima di lasciare un boxer da solo in casa, assicuratevi di avergli fatto spendere tutte le sue energie tra giochi, corse e passeggiate all’aperto.

Bulldog

I bulldog amano le loro famiglie così tanto che tendono a soffrire di ansia da separazione. Va da se che se lasciato solo per molto tempo il suo stress emotivo lo porterà a masticare ogni cosa.

Questa razza di cane però si stanca molto facilmente, vi basterà una passeggiata extra per assicurarvi che il vostro dolcissimo pelosetto dorma tutto il giorno senza mangiare cose a caso.

Chihuahua

Le persone spesso sottovalutano la quantità di esercizio fisico che alcuni piccoli cani come il Chihuahua richiedono.

Questa razza inoltre è soggetta a noia, ansia da separazione e nervosismo, e può alleviare tutto questo stress mordicchiando i lacci delle scarpe preferite del padrone.

Bassotto

I bassotti di solito preferiscono scavare piuttosto che masticare, ma un cane tenuto dentro casa per molte ore da solo, può sicuramente sfogare la sua solitudine masticando quello che trova.

La soluzione sta in tanto esercizio fisico e nel lasciare al vostro cucciolo un sacco pieno di giocattoli da mordicchiare.

Dalmata

Il Dalmata è un cane intelligentissimo con una quantità di energia fisica da sfogare. Se non fanno abbastanza esercizio fisico possono letteralmente distruggere casa se vengono lasciati soli.

Sono inoltre cani inclini all’ansia di separazione. Se avete deciso di adottare un dalmata in un appartamento forse un educatore potrà aiutarlo a seguire le regole domestiche anche in vostra assenza.

Articoli correlati