Cani chiusi in macchina: finalmente per la Cassazione è reato

Secondo la Cassazione, lasciare i propri cani chiusi in macchina al caldo è reato di abbandono di animale e quindi punibile dal codice penale

Parliamo di un tema piuttosto attuale ora che l’estate è davvero alle porte: i proprietari di cani che li lasciano chiusi in macchina al caldo, mettendo in serio pericolo la loro vita.

Sempre più spesso, infatti, sentiamo notizie di cronaca con cani vittime di questa incredibile incoscienza da parte dei padroni. Quando le temperature sono alte, infatti, la vostra automobile può trasformarsi in un forno nel giro di 6 minuti.

Due cani in macchina

Eppure, nonostante tutta questa informazione, i nostri amici a quattro zampe restano ancora vittime di episodi come questo.

Finalmente, però, potrebbe arrivare una novità a dare una scossa a tutti questi proprietari incoscienti. Secondo i giudici della Corte di Cassazione, infatti, lasciare i cani chiusi in macchina al caldo costituisce reato.

Cane seduto sul sedile di una macchina

In particolare, si tratta di reato di abbandono di animali, regolato dall’ex articolo del Codice Penale 727. In pratica, si riconosce il maltrattamento nei confronti dell’animale abbandonato al caldo dentro un’autovettura.

Secondo l’articolo 727 del Codice Penale, infatti, chiunque abbandoni i propri animali o chiunque li detenga in condizioni non idonee, che possono dunque mettere a rischio la loro vita, è punibile con una multa fino a 10.00 Euro e fino ad un anno di carcere.

Cane lasciato in macchina

La sentenza storica è arrivata nei confronti di una vicenda che risale al 2015. Un uomo lasciò il proprio cane, durante una giornata caldissima, in macchina per circa 45 minuti. Ora, l’uomo deve pagare una multa di 10.000 euro. Una vicenda molto simile a quella che vi abbiano raccontato di recente del cane chiuso in auto per un’ora.

Cane in macchina

Si tratta, in ogni caso, di una sentenza a dir poco storica. Una sentenza che pone le basi ad una lotta che da anni viene troppo spesso sottovalutata. Il pericolo dei cani chiusi in macchina durante l’estate, infatti, non è quasi mai considerato nel modo giusto.

Se vi dovesse capitare di vedere un cane chiuso in macchina, il nostro consiglio è quello di chiamare subito il 112. L’intervento delle forze dell’ordine, infatti, sarà il modo migliore per salvare il cucciolo in pericolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati