Cani combinaguai: le razze che si mettono facilmente nei pasticci

Ecco quali sono (solitamente) le razze di cani combinaguai e perché sono etichettate come tali, anche se in realtà sono molto affettuose

Esistono diverse razze di cani combinaguai; tuttavia bisogna tener sempre bene in mente che queste razze non sono da considerare come cattive o burbere; semplicemente necessitano di tanto tempo per giocare e divertirsi.

Lasciarli troppo spesso e troppe ore da soli potrebbe farli scatenare e potrebbero iniziare a giocare da soli, con il rischio che possano distruggere qualsiasi cosa.

cane che corre

Border Collie

Questa razza è davvero molto energica e per riuscire a calmarli, è necessario riempire tutta la loro giornata. Sono cani molto intelligenti ed agili e con un ottimo addestramento è possibile notare che sono cani anche molto ubbidienti.

cane coricato

La loro energia riesce a coinvolgere tutti e amano tantissimo fare escursioni e andare a correre. Sono cani molto sportivi e non si stancano facilmente.

Pitbull

Quando si parla di pitbull non si fa riferimento ad una sola razza ma ad una serie di razze, quali: American Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, American Bully e Staffordshire Bull Terrier e altri. Inoltre c’è la cattiva abitudine di pensare che questa razza sia molto aggressiva; in realtà tutto ciò non è assolutamente vero. È vero che sono cani combinagui ma non sono cattivi o pronti ad attaccare.

cane in piedi

Sono cani davvero molto energici e pesanti e riescono a rompere gli oggetti di casa, anche solo urtandoli in un momento di particolare contentezza. Inoltre sono cani che sentono particolarmente la solitudine e lasciarli per troppo tempo da soli, potrebbe innescare il loro la volontà di giocare con le cose della casa.

Malinois belga

Questa razza di cani è famosa per essere impiegata come aiuto dalla polizia e dalle forze speciali; ciò significa che non riescono a stare mai fermi e necessitano di continuo e costante movimento.

cane coricato

Sono cani molto intelligenti e fedeli che hanno bisogno di lavorare e sentirsi utili. In caso contrario il loro temperamento li renderebbe dei cani combinagui per la loro voglia di essere sempre attivi.

Affenpinscher

Questi cani sono conosciuti per il fatto di somigliare alle scimmie; sono cani molto piccoli, pelosi e che amano trascorrere il proprio tempo con le persone.

cane nero

Tuttavia sono anche molto testardi e amano stare al centro dell’attenzione; farebbero infatti di tutto per riuscire ad attirare l’attenzione e proprio per questo sono stati etichettati come cani combinaguai.

Jindo

L’aspetto emotivo di questo cane solitamente viene associato con quello di un gatto; sono infatti cani molto distaccati, soprattutto quando si tratta di estranei e amano (come i gatti) avventurarsi completamente da soli.

cane bianco Sono cani che tendono alla fuga e all’esplorazione e non amano per nulla le coccole. Ottimi per quelle persone che amano i cani, ma non le continue smancerie.

Siberian Husky

Tra i cani combinaguai ci sono anche loro; hanno infatti moltissime energie e amano trascorrere il loro tempo all’aperto. Abbaiano tantissimo a tal punto che sembra quasi che stiano intavolando delle discussioni sia con gli altri cani che con gli uomini.

cane in piedi

Sono anche loro cani che tendono all’esplorazione e proprio per questo è necessario prestare particolare attenzione.

Schipperke

Sono cani piccoli, allevati con lo scopo di cacciare; inoltre sono cani molto curiosi a tal punto che la loro curiosità può essere per loro un’arma a doppio taglio. Possono infatti infilarsi in situazioni difficili, dove gli risulta davvero impossibile uscire.

cane nero

Tuttavia questa razza, fortunatamente, è predisposta all’addestramento e un quotidiano esercizio fisico può impedire loro di infilarsi in posti complicati.

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell è una delle razze più piccole tra i cani combinaguai, ma sono dotati di forte energia, soprattutto se sono ancora giovani.

cane piccolo

Non bisogna però farsi distrarre dalla loro stazza perché questi potrebbero esseri dei veri e proprie pesti; per questo è necessario impiegarli in attività fisiche quotidiane che li stancano e li fanno riposare a casa.

Labrador Retriever

Tra i cani combinaguai non poteva assolutamente mancare questa razza. Sono cani molto gentili e calmi quando sono in piena fase adulta, ma quando sono piccoli possono creare dei veri e propri problemi come mangiare le scarpe o distruggere la carta igienica. Inoltre hanno una fame smisurata che li porta letteralmente a cibarsi di qualsiasi cosa che potrebbe anche fargli parecchio male.

cane in piedi

Tra i cani combinaguai ci sono queste razze; tuttavia se avete deciso di adottare un cane con una forte personalità, questi fanno al caso vostro. Inoltre l’adozione è un’ottima alternativa; esistono tantissimi cani che purtroppo vivono in condizioni pietose e che necessitano di una famiglia che li accolga e che li ami.

Articoli correlati