Cani, cosa non possono fare: dove Fido non può arrivare

La voglia di apprendere di Fido è davvero tanta, ma a volte non basta. Alcune cose, sono davvero difficili. Cosa non possono fare i cani?

Fido è una delle creature più intelligenti che conosciamo. Pensiamo possa fare tutto, ma non è così. Cosa non possono fare i cani? Scopriamo qualcosa in più.

Il cane apprende in fretta, è innegabile. Un ottimo addestramento può permettergli di fare cose che a volte neanche immaginiamo. Non bisogna però pensare che sappia fare davvero tutto, esistono delle cose che il cane proprio non riesce ad imparare. Cosa fare in questo caso?

Comprensione del linguaggio umano

Senza dubbio, il linguaggio umano è diverso da quello di Fido. L’uomo comunica usando la parola come mezzo, il cane invece attraverso mimica e gestualità.

Riuscire a stabilire un canale comunicativo misto col nostro cane, richiede abbastanza tempo e costanza. Il canale comunicativo misto utilizza l’associazione tra parole e gesti.

cosa non possono fare i cani

Quando dirai una particolare parola, abbinandola ad un particolare gesto, Fido saprà cosa fare ed eseguirà alla perfezione il comando impartito.

Attenzione però, questo non significa che Fido capisca il linguaggio umano. Sembra infatti che il cane associ la parola al gesto effettuato in contemporanea, ma che non capisca quale sia il significato della parola in sé.

Capire quando sbagliano

Se parliamo di cosa non possono fare i cani, sicuramente dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, a quando Fido era cucciolo. Il piccolo peloso, infatti, reagisce d’istinto e difficilmente capisce quando sbaglia.

Come far capire al cane che sta sbagliando? Sicuramente, rimproverarlo non è la soluzione. Il nostro errore è quello di avere delle reazioni tipiche umane, senza capire che il piccolo non sia in grado di comprenderle.

cosa non possono fare i cani

Quello che serve è far capire al cane cosa fare e cosa non fare attraverso un piccolo programma di addestramento, anche fai da te se hai un po’ di tempo e molta pazienza.

Il cane, sicuramente smetterà di compiere il gesto sbagliato. Lo farà, però, perché gli hai insegnato che non va fatto. Non è in grado di associare il pensiero logico al gesto effettuato al punto di capire che sta compiendo un errore.

Comandi più complicati

Molti cani sono bravissimi ad eseguire tanti comandi, ma ricorda che nessun cane nasce sapendolo fare. Il processo di apprendimento può durare poche settimane, ma nello stesso tempo, potrebbe richiedere più tempo.

Se parliamo di cose che i cani non possono fare, infatti, apprendere in fretta fa parte di queste. Ogni cane è un caso a sé, quindi non prestare ascolto alle opinioni altrui e non considerare le tempistiche degli altri cani.

addestratrice con cani

Soprattutto per l’addestramento fai da te, ricorda sempre che l’approccio che utilizzi potrebbe non essere dei migliori.

Se proprio il cane non riesce ad apprendere i comandi più complicati che vuoi insegnargli, è consigliato l’intervento di un addestratore.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati