Cani da soli a casa: quante ore al massimo possono starci?

Vi siete mai chiesti quante ore possono stare al massimo i cani da soli a casa? Ecco tutto ciò che c'è da sapere secondo gli esperti

Cane che ha combinato dei guai

Parliamo di una domanda che, sicuramente, ogni proprietario di quadrupedi pelosi si è fatto almeno una volta nella vita. Quante ore al massimo possono restare a casa da soli i cani?

In fin dei conti, si tratta di una condizione abbastanza comune. Anche se non vorremmo mai separarci dal nostro amico a quattro zampe, le esigenze della vita ci obbligano a farlo.

Cani da soli a casa: quante ore al massimo possono starci?

Noi andiamo a lavoro e anche il nostro partner, così come i nostri figli vanno a scuola e all’allenamento. E lui, il nostro amato Fido, è costretto a restare a casa da solo.

E poi, lo sappiamo bene, a volte non si tratta solo delle ore lavorative. Perché c’è da andare anche a fare la spesa, c’è da portare nostro figlio alla festa di compleanno e da andare a trovare nostra madre. E quindi, a volte ci sentiamo un po’ in colpa. Non è che il nostro amico a quattro zampe soffre un po’ troppo la solitudine?

Cani da soli a casa: quante ore al massimo possono starci?

In fin dei conti, i cani sono degli animali socievoli e questa non è certo una novità. Hanno bisogno della compagnia per stare bene e passare troppo tempo da soli potrebbe farli stressare. Non a caso, esiste una malattia ben specifica, l’ansia da separazione, che colpisce tutti i cani che non riescono a stare da soli a casa.

Eppure, come abbiamo detto, si tratta di una condizione abbastanza frequente. Ma quindi, quante sono queste ore massime in cui i cani possono stare da soli?

Cani da soli a casa: quante ore al massimo possono starci?

Secondo gli esperti, non c’è un numero ben preciso. Dipende molto, infatti, da come il nostro amico a quattro zampe è stato abituato.

Ci sono cani che possono stare da soli anche 10 ore, perché magari da sempre sono abituati a vedere il loro amico umano uscire di casa alle 7 e rientrare in casa alle 17. Ce ne sono altri, invece, che vanno in ansia dopo 10 minuti.

Cani da soli a casa: quante ore al massimo possono starci?

Il consiglio migliore che possiamo darvi, quindi, è quello di osservare bene il vostro cane. Se avete dei dubbi che passi troppo tempo da solo, provate a guardare i segnali. Lo vedete stressato quando vi preparate per uscire? Fai i bisogni in casa oppure distrugge le cose?

In questo caso, forse, dovreste diminuire le ore in cui il vostro cane sta da solo. È vero che, ovviamente, se dovete andare a lavoro non potete certo portarlo con voi. Potreste valutare, però, l’idea di prendere una dog sitter che gli faccia fare una sgambata a metà mattinata!