Cani dei Clochard: a Milano arriva l’assistenza veterinaria gratuita

Finalmente, una buona notizia: a Milano arriva l'assistenza gratuita di veterinari e esperti cinofili per tutti i cani dei Clochard

Cani dei Clochard a Milano arriva l'assistenza veterinaria gratuita

Finalmente una buona notizia per chi, nella vita, probabilmente non ne ha avute molte. Parliamo dei Clochard che, a Milano, potranno ricevere molto presto l’assistenza veterinaria gratuita per i loro cani.

Una bella iniziativa quella promossa nel capoluogo lombardo che ha l’obiettivo di aiutare chi, ovviamente, non ha i mezzi per provvedere all’assistenza veterinaria del proprio cane. Vediamo insieme di che si tratta.

Cani dei Clochard: a Milano arriva l'assistenza veterinaria gratuita

Milano: al via l’assistenza veterinaria gratuita per i cani dei Clochard

Parliamo di un’iniziativa che prende il nome di Progetto Virginia, promosso dall’Oipa, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Lo sappiamo bene tutti, sono tantissimi i senzatetto che scelgono la compagnia di un cane. Magari si tratta di persone che hanno perso tutto, il loro lavoro e la loro casa, ma che non hanno rinunciato all’amore del proprio amico a quattro zampe.

Cani dei Clochard: a Milano arriva l'assistenza veterinaria gratuita

O magari si tratta di persone che hanno incontrato il cane per strada, che dormiva su una panchina proprio come loro. In ogni caso, si tratta di persone che molto spesso rinunciano ad un pasto per regalarlo al loro cane.

E, sicuramente, si tratta di persone che non dispongono dei mezzi economici necessari per provvedere alle cure veterinarie del loro cane. Anche perchè, molti di voi lo sapranno bene: mantenere un cane costa.

Cani dei Clochard: a Milano arriva l'assistenza veterinaria gratuita

E così, a Milano, si è provato a fare qualcosa per aiutare queste persone e soprattutto per aiutare i loro cani. Il progetto prevede che nella provincia del capoluogo lombardo siano messi a disposizione un veterinario e un educatore cinofilo per tutti i cani dei Clochard.

L’obiettivo è dunque duplice. Da una parte si vuole riuscire a dare ai senzatetto un’assistenza riguardo all’educazione del cane. Un’assistenza che ha lo scopo di far vivere il cane nel migliore dei modi.

Cani dei Clochard: a Milano arriva l'assistenza veterinaria gratuita

Dall’altra, invece, si vuole salvaguardare la loro salute. Mettendo a disposizione un veterinario per i Clochard, infatti, si vuole evitare che i loro cani possano soffrire di problemi di salute le cui spesse non potrebbero essere da loro sostenute.

Un progetto che dunque si schiera dalla parte di chi vive in difficoltà, che si tratti di persone o di animali. Un progetto che mira alla salvaguardia di quelle vite già abbastanza difficili.