Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane?

Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane? Oggi abbiamo provato a fare una stima di tutti i costi della vita con Fido.

1cani-e-soldi_quanto-costa-mantenere-un-cane

Inutile negarlo, il problema di quanto ci costa mantenere un cane è una domanda che ogni proprietario almeno una volta si è posto.

Ed in fondo, è giusto così. Un cane non vive di sole coccole e amore ed è per questo che chi ha intenzione di prenderne uno, deve essere consapevole di ciò a cui andrà incontro. A proposito di questo, oggi abbiamo provato a fare una stima.

Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane?

 

Cani: ecco quanti ci costano

Iniziamo con una premessa di dovere. Fare una previsione precisa di quanto ci possa costare mantenere un cane è sicuramente impossibile. Essendo un essere vivente, infatti, potrà essere vittima di numerose variabili.

Sicuramente, quindi, le nostre stime saranno da prendere con le pinze. Abbiamo provato a riassumere le spese più importanti e sicure, ma ovviamente la vita di ogni cane è diversa dalle altre.

Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane?

Prezzo di vendita

 

Cominciamo con il prezzo di vendita. Se volete comprare un cane di razza da un allevatore, il prezzo ovviamente è una variabile importante. A seconda della razza scelta, infatti, il costo può arrivare fino a 5000 euro.

Se è questo il vostro desiderio, nessun problema. Cercate di informarvi bene sugli allevamenti e di sceglierne uno serio. In caso contrario, i canili sono pieni di cani da adottare. E tutti a costo zero.

Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane?

Alimentazione

Il secondo fattore che incide sul costo della vita di un cane, è sicuramente l’alimentazione. Anche in questo caso, però, il prezzo può variare notevolmente. Innanzitutto, dipende se avete deciso di alimentarlo con una dieta casalinga o con le crocchette.

Nel primo caso, una stima dei costi è impossibile. Nel secondo, possiamo definire un prezzo medio. Esistono, infatti, tantissime crocchette in commercio, con i prezzi che variano tantissimo. Cercate di evitare quelle che costano poco, perchè di qualità scadente. Optate per delle crocchette che costano sui 4 Euro al Kg, una via di mezzo di buona qualità.

Veterinario

E poi arriviamo al tasto dolente: il veterinario. E’ inutile negarlo, il veterinario è l’aspetto che incide di più sul costo della vita di un cane. Innanzitutto, ha bisogno del microchip, con un costo che si aggira intorno ai 30 – 40 Euro.

Poi arrivano i vaccini e le visite annuali. Un cane che sta bene ha bisogno di almeno 2 visite di controllo all’anno, con un prezzo medio di 30 Euro.  E poi, ovviamente, ci sono tutte le varie ed eventuali.

Non possiamo sapere cosa aspettarci dalla salute del nostro amico a 4 zampe e in linea generale il veterinario è ciò che incide maggiormente sul costo della vita del cane.

Vi siete mai chiesti quanto ci costa mantenere un cane?

A tutto questo, poi, dobbiamo aggiungere le altre piccole cose. Dagli antiparassitari ( 50 euro all’anno), ai biscotti. Dal guinzaglio, alla pallina fino ai sacchettini igienici.

Insomma,in linea generale possiamo dire che mantenere un cane ci può costare da un minimo di 800 Euro all’anno ad un massimo indefinito.

Non vogliamo certo scoraggiarvi dal prendere un cane, ma è giusto esserne consapevoli: un cane costa. Ognuno di noi deve capire questa cosa, per poter garantire un futuro dignitoso al nostro amico a 4 zampe.