Cani e brodo di pollo: quando è utile darglielo (e come)

Ecco se cani e brodi di pollo possono essere abbinati. La salute di Fido dipende anche dall’alimentazione e da ciò che gli viene somministrato

cane a letto

Quando si prende un cane, si decide anche il tipo di alimentazione che gli si vuol fare eseguire; ecco se cani e brodo di pollo sono un’ottima accoppiata o meno.

Una sana e ricca alimentazione potrebbe prevenire l’insorgenza di alcune malattie, causate da una dieta errata e piena di cibi particolarmente grassi.

Cani e brodo di pollo: quando è utile darglielo (e come)

Posso dare il brodo di pollo al cane?

Se vi steste chiedendo se cani e brodo di pollo possono essere considerati una buona accoppiata, sappiate che la risposta è sì! Il brodo fatto con le ossa di pollo contiene una sostanza che prende il nome di collagene; il collagene è famoso per essere in grado di mantenere in salute le articolazioni. Inoltre è presente anche una sostanza che prende il nome di glicina, un aminoacido che aiuta a disintossicare i reni e il fegato.

Tuttavia è bene tener presente che anche se i cani possono mangiare il brodo di pollo, non possono però assumere alcuni ingredienti, con cui solitamente si cucina il brodo; questi sono la cipolla e l’aglio. Alla domanda se i cani possono mangiare le cipolle o se i cani possono mangiare l’aglio, la risposta per entrambe le domande è negativa; questi ingredienti sono particolarmente tossici per il cane e possono provocare seri problemi alla salute del peloso.

Cani e brodo di pollo: quando è utile darglielo (e come)

Quindi, sì, i cani possono mangiare il brodo, ma solo e soltanto se vengono apportate delle modifiche. Potete anche acquistare il brodo già pronto, ma è preferibile che compriate per il vostro peloso, quello biologico, poiché sono assenti gli OGM, che possono essere altrettanto dannosi. È preferibile inoltre che non saliate il brodo, poiché il sale potrebbe essere dannoso per la salute di Fido.

Come somministrare il brodo di pollo al cane?

Appurato che cani e brodo di pollo sono un’ottima accoppiata e che questo può essere assunto dal cane, sempre se vengono apportate le giuste modifiche, è importante comprendere come somministrare questo alimento al cane. Per dare il brodo di pollo al vostro peloso, potete utilizzare i seguenti modi:

  • Aggiungete del brodo nella scodella del vostro cane insieme a del cibo secco, in modo tale che questo possa ammorbidirsi e possa essere masticato ed ingerito con più facilità dal vostro peloso
  • Mettetelo con del cibo che solitamente il vostro cane gradisce poco, in modo tale da renderlo più appetitoso

Cani e brodo di pollo: quando è utile darglielo (e come)Il brodo di pollo inoltre è particolarmente salutare e nutriente quando si hanno problemi allo stomaco; questo infatti contiene tutti i nutrienti necessari per fare riprendere in tempi brevi il vostro cane.

Come cucinare il brodo

Prendete del pollo e fatelo bollire con del sedano, prezzemolo, pomodoro pelato e carote e fate cuocere il tutto per circa un’ora. Dopo di ciò filtrate il brodo e utilizzatelo per ammorbidire eventuali crocchette di pollo da dare al cane. Potete anche fare mangiare a Fido sia le carote che il sedano, perché questi non sono dannosi per la sua salute.

In definitiva, cani e brodo di pollo sono da considerare un ottimo accostamento e questo può essere somministrato al cane con estrema tranquillità. Per qualsiasi altra informazione in merito alla dieta del cane, potete chiedere consiglio al vostro veterinario, che prendendo in considerazioni alcuni fattori di Fido, vi darà dei consigli più specifici.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: