Cani e carne di struzzo: possono mangiarla?

Cani e carne di struzzo vanno d'accordo o è meglio che stiano lontani? Vediamo pro e contro di un'alternativa possibile per il nostro amico a quattro zampe

cane e crocchette

Cani e carne di struzzo: è un sodalizio possibile e anche vantaggioso. Tra le proteine animali è una soluzione a basso contenuto di grassi, calorie e ideale per tenere sotto controllo il colesterolo.

Cani e carne di struzzo: possono mangiarla?

Si tratta di un tipo di carne ricco di ferro e facile da digerire: ideale per chi ha uno stomaco sensibile. Prima di somministrarlo al nostro fedele amico chiediamo consiglio al veterinario, non si sa mai.

Una fonte preziosa di proteine

Cani e carne di struzzo vanno d’accordo perché è una fonte di proteine rare, che non creano allergie o intolleranze alimentari.

Ecco allora che diventa un’ottima soluzione per i pelosi con problemi gastrointestinali, che hanno problemi a trovare il giusto equilibrio e che soffrono spesso di diarrea e vomito.

È sostenibile

Cani e carne di struzzo per la sostenibilità. In un periodo storico in cui il fattore ambientale è diventato una priorità, questa è un’ottima alternativa.

Cani e carne di struzzo: possono mangiarla?

Rispetto ad altre tipologie, l’allevamento di struzzo richiede un basso consumo di acqua, terre e risorse in generale. Si emette solo una piccola quantità di gas serra rispetto al bestiame tradizionale.

Alimentazione a basso contenuto di grassi

Cani e carne di struzzo sono grandi alleati contro l’obesità canina. Questo animale infatti ha un basso contenuto di grassi ed è l’ideale per amici a quattro zampe in sovrappeso.

Tiene a bada il colesterolo ed è ancora più magro del pollo o del tacchino senza pelle. Chiediamo consiglio al nostro veterinario per sapere se, e in quali quantità, è possibile integrare la dieta di Fido con la carne di struzzo.

Alta digeribilità e gusto

Se il nostro amico a quattro zampe ha problemi di digestione la carne di struzzo potrebbe fare al caso suo. Se poi ha anche un palato particolarmente esigente, allora potremmo avere trovato il rimedio che fa per noi, e per Fido.

Cani e carne di struzzo: possono mangiarla?

Cani e carne di struzzo vanno d’accordo su più fronti e, una volta individuata la giusta quantità per mantenere sana ed equilibrata la sua alimentazione, il gioco è fatto.

Le ossa di struzzo

Su cani e carne di struzzo abbiamo detto tutto, ma anche le ossa hanno delle proprietà importanti per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Fanno bene alla mente e forniscono benefici nutrizionali notevoli: sono una fonte di calcio, acidi grassi, minerali e cartilagine. Sono anche uno spazzolino naturale.

Niente fai-da-te

Sembra che cani e carne di struzzo non abbiano alcun effetto collaterale. In realtà però, quando si parla di alimentazione, è sempre bene non fare di testa propria e lasciarsi guidare dal proprio veterinario di fiducia: è lui che conosce i pregressi clinici del nostro amico a quattro zampe, caratteristiche di razza ed esigenze nutrizionali.

Cani e carne di struzzo: possono mangiarla?

Per quanto poi sia un alimento ipoallergenico, quando si inserisce qualcosa di nuovo nella dieta di Fido, è sempre bene fare una piccola prova allergica. Dopo avere avuto il benestare dello specialista, proviamo con la somministrazione di piccole quantità di carne di struzzo. Se, come è prevedibile, non ci saranno intolleranze di alcun tipo si potrà procedere con l’integrazione secondo le dosi consigliate.