Cane in sovrappeso? Scopriamolo calcolando il BCS

L'obesità canina è da evitare e contrastare perché è causa di altre malattie. Vediamo come sapere se il cane è in sovrappeso con un semplice calcolo

Il cane in sovrappeso si riconosce attraverso dei parametri ben precisi, e deve essere il veterinario a diagnosticare l’obesità. In base al caso specifico deciderà come intervenire, anche per curare eventuali disturbi correlati.

cane bulldog stremato

Quando il peso va oltre il valore ideale, bisogna intervenire soprattutto attraverso una dieta ipocalorica, bilanciata e sana. La valutazione deve tenere conto di fattori come l’età, la taglia, lo stile di vita e la storia clinica del nostro amico a quattro zampe.

La formula per sapere se Fido è obeso

Intanto è importante sapere che il fabbisogno energetico di Fido si può calcolare attraverso una formula: 1,8 x (30 x peso corporeo + 70). Ovviamente questo risultato non è l’unico elemento da tenere in considerazione, e questa può essere solo una linea guida preliminare all’intervento dello specialista.

cane su prato

Ci sono delle condizioni di salute che possono influire sul peso: disfunzioni ormonali e predisposizioni genetiche sono solo alcune. Ma affronteremo l’argomento nel dettaglio più avanti.

Quanto influisce la sterilizzazione?

L’intervento di sterilizzazione, di per sé, non provoca un aumento del peso: è l’atteggiamento di noi bipedi spesso a essere sbagliato. Chiediamo consiglio al veterinario su come comportarci nel post-operatorio e nel futuro.

Il cane in sovrappeso infatti, spesso e volentieri, è il risultato di una alimentazione non idonea, che non tiene conto dei cambiamenti che un’operazione del genere comporta (prima tra tutti una vita più sedentaria).

Usiamo il Body Condition System

Il BCS è un metodo di valutazione che va oltre il peso del nostro amato quadrupede. Serve una visione ad ampio spettro, che consideri la forma fisica nella sua totalità. Vediamo i parametri:

  • Le costole non devono essere visibili: si devono toccare con la mano, così da avere la certezza che non ci sia troppo grasso;
  • La zona addominale deve avere un po’ di grasso e non deve essere cadente;

cane obeso per strada

  • Le zampe non devono lasciar intravedere la forma delle ossa, ma devono essere ricoperte di muscoli e grasso;
  • La vita, guardando dall’alto Fido, non deve essere eccessivamente stretta ma ben proporzionata.

Ovviamente questo metro di giudizio non si deve sostituire alla visita di uno specialista, che individui anche eventuali disturbi o malattie correlate.

Effetti collaterali e malattie correlate

Un cane in soprappeso deve sempre destare preoccupazione, non tenerezza; e bisogna intervenire in maniera tempestiva. L’obesità infatti può portare a disturbi anche gravi:

Rivolgersi al proprio veterinario per una diagnosi trasversale è il primo, e fondamentale, passo per affrontare la situazione nel modo più giusto. A tal proposito potrebbe essere utile saperne di più sull’obesità canina.

Cosa fare quando il cane è in sovrappeso

Lo abbiamo già detto, il cane in sovrappeso deve seguire una dieta sana e bilanciata; ipocalorica e ricca di fibre. Esistono degli alimenti che stimolano il senso di sazietà, riducono l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino. Il cambiamento deve comunque essere graduale: le dosi vanno ridotte poco alla volta nel giro di sei-sette giorni.

Se, da un lato, le pappe preparate in casa sono più naturali e gustose, il mangime industriale – a patto che sia di ottima qualità – rappresenta un alimento bilanciato, ma soprattutto completo. Se vogliamo essere noi a trattare le materie prime, è bene chiedere un consulto al veterinario. Inoltre alternare le crocchette ipocaloriche con una variante umida permette di somministrare al nostro fedele amico una quantità maggiore di liquidi.

cane sovrappeso

Il pasto non deve essere unico, ma razionato in almeno tre parti nell’arco della giornata. In commercio poi esistono delle pratiche ciotole con un timer che possono aiutarci nell’impresa di fare dimagrire Fido.

Niente cibo extra proveniente dalla nostra tavola e niente snack e biscottini fuori pasto: dobbiamo resistere a quello sguardo che ci implora di avere del cibo. Come rinforzo positivo possiamo ricorrere a frutta o pollo scondito.

Mi raccomando poi: una sana e bastevole attività fisica è fondamentale perché il nostro peloso si mantenga in forma, forte e sano.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati