Cani e frutta disidratata: benefici e suggerimenti

Come comportarsi con i cani e frutta disidratata; se questa fa bene al cane ed eventualmente come deve essere correttamente somministrata

I cani mangerebbero qualsiasi cosa; la loro natura infatti gli permette di mangiare praticamente tutto o quasi. Esistono molti alimenti però che non possono essere somministrati, ma cani e frutta disidratata possono essere considerati una buona accoppiata? Questa modalità di somministrare la frutta, eventualmente può essere considerata un’ottima alternativa alla frutta normale?

cucciolo di cane

Frutta disidratata

I cani normalmente possono mangiare tutta la frutta e la verdura; la frutta disidratata rientra anche tra i cibi che possono essere consumati dal cane.

frutta

Possono inoltre essere somministrati al cane al posto dei biscotti industriali o di tutti quei prodotti dove vi è una presenza eccessiva di conservanti che potrebbero provocare il diabete nel cane e l’obesità canina.

Ricetta

La frutta disidratata non solo non è difficile da fare ma è pure abbastanza economico farla. È possibile utilizzare tutti i frutti che fanno bene ai cani; per questa ricetta però prendete in considerazione mele, mirtilli e mango. Questi tre frutti fanno benissimo ai cani, addirittura cani e mirtilli risultano essere un’ottima accoppiata e questi contengono delle sostanze nutritive davvero sorprendenti. È da precisare prima di cominciare, che i tempi di asciugatura cambiano in base allo spessore delle fette di frutta; più è spessa e più logicamente i tempi di asciugatura aumentano.

cane che mangia

Appurato quindi che cani e frutta disidratata vanno estremamente d’accordo, ecco una ricetta che potete fare al vostro cane per garantirgli degli spuntini ricchi di vitamine e a bassissimo contenuto calorico. Munitevi quindi di un disidratatore e cominciate.
Ingredienti:

  • Due mele;
  • Un mango;
  • 3 tazze di mirtilli surgelati;
  • Limoni

Procedimento:
Spremete i limoni e private il succo di tutti i semini; tagliate le mele a fette sottili e immergetele all’interno del succo, per evitare che le mele possano annerirsi. Sbucciate nel frattempo il mango, tagliatelo a fette, sempre sottili, e immergete anch’esse nel succo. Lasciate quindi il tutto per abbondanti 5 minuti; dopodiché scolate tutte le fette e asciugatele con un panno.

Dopo aver asciugato le fette, ponetele sul vassoio del disidratatore facendo in modo che le varie fette di frutta non arrivino a toccarsi. Prendete i mirtilli e posizionateli sui restanti vassoi facendo in modo che anche questi non si tocchino. Accendete il disidratatore a 130°, mettete i vassoi dentro e lasciateli per circa 4 ore. Al completamento delle ore, le fette di frutta risulteranno pronte.

frutta disidratata

Fette di frutta più grosse necessitano dalle 8 alle 12 ore. I mirtilli tuttavia richiedono molto più tempo, anche fino a 24 ore per completare il processo di disidratazione.
Nel caso in cui non doveste avere il disidratatore, potete sostituirlo con il forno normale; preparate quindi la frutta e mettete i vassoi all’interno del forno con la temperatura al minimo. Controllate il forno nelle due ore successive e poi monitoratelo ogni 30 minuti.

Conservazione della frutta

Tutti gli alimenti essiccati necessitano di una conservazione molto accurata. Potete mettere la frutta essiccata in contenitori di plastica con coperchi aderenti. Fate quindi raffreddare completamente la frutta e riponetela all’interno di questi e conservateli in posti della casa che sono freschi e asciutti. Sigillate i contenitori e fateli riposa per circa 10 giorni. Cercate di utilizzare dei piccoli barattoli in modo tale da non dover aprire sempre il barattolo grande per prendere solo alcuni pezzi; questo perché ogni volta che lo aprite, entra dell’aria e dell’umidità che possono compromettere la qualità e il gusto del prodotto.

frutta disidratata

Ogni giorno ritagliatevi un momento per agitare i barattoli, in modo tale che la frutta non si appiccichi e per controllare se dovesse formarsi della condensa dentro il barattolo. Nel caso in cui comunque dovesse presentarsi della condensa, rimettete la frutta all’interno del disidratatore e fatela asciugare nuovamente. I tempi di conservazione possono durare da 4 mesi ad un anno; il tempo dipende dallo stato di conservazione e dalle temperature esterne. La frutta sarà pronta quando sarà fragile e croccante.

In definitiva cani e frutta disidratata sono un’ottima accoppiata e con un po’ di tempo e pazienza è possibile preparare degli spuntini ottimi sia per voi che per il vostro cane.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati