Cani e mirtilli: tutti i benefici

Molto spesso, tante persone si chiedono se cani e mirtilli siano un’accoppiata vincente. Ecco gli effetti positivi e negativi dei mirtilli

Tutti sono consapevoli del fatto che i cani possano mangiare la frutta. È certo che frutta come mela, pera e banana possono essere consumati dai cani con estrema tranquillità. Tuttavia è lecito chiedersi se ai cani faccia bene mangiare altra frutta e nello specifico è lecito chiedersi se i cani e mirtilli siano una bella accoppiata o meno.

Cani e mirtilli: tutti i benefici

I cani possono mangiare i mirtilli?

La risposta a questa domanda è un sì, ma con moderazione. Cani e mirtilli possono essere accostati insieme. I mirtilli sono ricchi di vitamine e nelle giuste quantità possono fare bene ai cani. Tuttavia questi possono non piacere ai vostri cani.

Cani e mirtilli: tutti i benefici

Nonostante il fatto che i cani abbiamo le papille gustative meno sensibili delle nostre, hanno un olfatto di gran lunga più sviluppato dal nostro: grazie al loro naso prodigioso avvertono più chiaramente gli odori. Per questo sono attratti dal profumo dei mirtilli.

Può però capitare che mangiandoli non li gradiscano: il loro sapore aspro può risultare loro sgradevole, eccessivamente aggressivo.

Perché cani e mirtilli sono un’accoppiata vincente?

I mirtilli hanno degli effetti positivi, sempre nelle giuste quantità. Questi infatti hanno la facoltà di pulire il tratto urinario e prevenire problemi come la cistite o altre infezioni.

Cani e mirtilli: tutti i benefici

L’antiossidante presente nei mirtilli ha quindi la facoltà di purificare il tratto urinario dei cani ed evitarne la proliferazione di batteri. Ma non è tutto qui: i mirtilli contengono anche vitamine ottime per aiutare i cani che soffrono di malnutrizione e che migliorano sensibilmente il benessere della pelle e del pelo.

Come fare mangiare i mirtilli al cane?

Come anticipato in precedenza, il gusto del mirtillo può non piacere al cane. Tuttavia, se il vostro cane ha un’infezione del tratto urinario, è possibile che il veterinario vi inviti a fargli mangiare questo frutto. Come?

Intanto nel caso in cui al vostro cane dovesse piacere il mirtillo, è bene sapere che questo può essere ingerito dal cane con estrema tranquillità, anche dai cani di piccola taglia. Tuttavia il prodotto non deve essere dato congelato perché, indurendosi, potrebbe creare problemi di deglutizione, in particolar modo ai cani piccoli.

Cani e mirtilli: tutti i benefici

Se al vostro cane non dovessero piacere i mirtilli, potete tranquillamente frullarli con della mela o della banana. In alternativa potete preparare loro dei biscotti con dei mirtilli, che sicuramente renderanno questo tipo di frutta molto più gradevole.

Cani e mirtilli in pillole

Se avete poco tempo, potete somministrare al vostro cane gli estratti del mirtillo in pillole. Nei negozi per animali potrete tranquillamente trovare una vastissima variante di prodotti a base di mirtillo, creati appositamente con un gusto che possa attirare il vostro cane a mangiarli.

È bene precisare che l’abuso dei mirtilli da parte del cane potrebbe avere degli effetti negativi proprio sul tratto urinario. I mirtilli sono molto acidi a tal punto che potrebbero creare dei calcoli renali.

Cani e mirtilli: tutti i benefici
Cani e mirtilli sono un ottimo binomio e nelle giuste quantità i mirtilli hanno degli effetti benefici sulla salute del vostro cane. Tuttavia, anche se non rientra nella lista dei cibi proibiti per il cane, è  sembre bene chiedere informazioni in merito al vostro veterinario.

Quest’ultimo, in base alla taglia e alla salute del vostro cane vi prescriverà il quantitativo idoneo di mirtilli da somministrare al vostro cane. È bene precisare, che in caso di infezione già accertata al tratto urinario del vostro cane, i mirtilli non possono essere considerati il sostituto di un eventuale farmaco.

Cani e mirtilli: tutti i benefici

Se il veterinario vi prescrive una terapia da seguire, questa deve essere seguita e, al massimo, i mirtilli possono essere inseriti come aggiunta e appoggio nella dieta del vostro cane.