Cani e tofu vanno d’accordo? Lo possono mangiare?

I padroni vegetariani o vegani di cani si saranno spesso chiesti se cani e tofu vanno d'accordo. Ecco qualche indicazione utile

cane che guarda padrona

Soprattutto se siete vegetariani o vegani vi sarete chiesti se cani e tofu vanno d’accordo e se lo possono mangiare. Ecco, come tanti alimenti destinati alla dieta umana, anche il tofu non è particolarmente indicato per i quattro zampe. E vi spieghiamo il perché.

Evitare il tofu per i cani

Il tofu è un alimento derivato dalla fermentazione della soia ed è molto comune nelle diete vegeteriane e vegane e non solo. Partiamo dal presupposto che non esistono studi e prove scientifiche che diano prova del fatto che il tofu sia pericoloso per i cani o, al contrario, sia salutare.

Cani e tofu vanno d'accordo? Lo possono mangiare?

Si tratta semplicemente di un alimento molto lontano dalla comune dieta canina che, ricordiamolo, è prevalentemente carnivora. Sono infatti le proteine di origine animale il principio nutritivo fondamentale per il benessere di Fido.

Come per molti cibi destinati all’alimentazione umana come per esempio il limone, anche il tofu, e con esso la soia, potrebbe causare disturbi digestivi e grastrointestinali. Dopotutto, se i cani e i loro antenati, come i lupi, non hanno mai avuto necessità in natura di consumare del tofu, perché dovremmo iniziare a somministrarglielo adesso?

Piccole quantità

A meno che sia stata accertato che cani e tofu non vadano d’accordo a causa di problemi allergici, ciò non vuol dire che non se ne possa dare una piccola quantità e in situazioni molto occasionali.

Cani e tofu vanno d'accordo? Lo possono mangiare?

Non è stata infatti accertata un’effettiva pericolosità di questo alimento ma è sempre bene ricordare di usare molta moderazione. Nel dubbio, in ogni caso, può essere utile consultare prima un veterinario per accertarsi che non ci siano rischi nel dare il tofu al cane.

Dato in eccesso al cane, il tofu potrebbe provocare accumulo di gas e problemi nell’assorbimento delle proteine.

Cani e dieta vegetariana

Molti proprietari vegetariani di cani potrebbero avere qualche difficoltà nel somministrare cibi di orgine animale. I quattro zampe però, per natura e genetica, non hanno mai adottato una dieta esclusivamente veg.

Cani e tofu vanno d'accordo? Lo possono mangiare?

Fido da sempre segue un’alimentazione prevalentemente carnivora (se non occasionalmente onnivora afferrando qualsiasi cosa gli capiti a tiro!) e trasformarla potrebbe mettere a rischio la sua salute e la sua crescita.

Dubbi

Non bisogna inoltre temere di consultare e chiedere agli esperti temendo di sembrare stupidi e inopportuni. È necessario prima di tutto guardare al benessere del proprio animale domestico e chiedersi cosa può andare bene per lui.

Cani e tofu vanno d'accordo? Lo possono mangiare?

Spesso infatti si tende, anche erroneamente, ad umanizzare il proprio quattro zampe e non è raro che gli si faccia adottare le proprie abitudini, anche alimentari. Se talvolta queste scelte non comportano rischi, in altri casi può essere molto pericoloso.

Il confronto quindi con un medico veterinario può aiutare a far luce su eventuali dubbi e perplessità.