Cani e yogurt: possono mangiarlo?

Tanti alimenti che noi umani mangiamo possono essere mangiati dai cani. Molti poi si chiedono se cani e yogurt siano una bella accoppiata

cane che annusa lo yogurt

Chi ha in casa la dolce compagnia di un cane può decidere di somministrare al cane una dieta casalinga. Spesso però ci si chiede se cani e yogurt possono essere accostati senza grandi preoccupazioni. In particolare c’è chi si chiede se lo yogurt possa essere mangiato dai cani e quali sono le quantità che devono essere somministrate per evitare la comparsa di alcuni problemi.

Cani e yogurt: possono mangiarlo?

Effetti positivi

Cani e yogurt possono essere accostati all’interno della stessa frase. I cani possono mangiare gli yogurt perché questi hanno sul cane, come sulle persone, degli effetti sicuramente positivi.

Prima però di parlare degli effetti è indispensabile sottolineare che il cane potrebbe essere allergico allo yogurt, quindi è consigliabile che per la prima volta lo somministriate al cane in quantità ridotte, per vedere come risponde il suo corpo.

Cani e yogurt: possono mangiarlo?

Appurato che il vostro cane non è allergico allo yogurt è possibile quindi parlare degli effetti positivi insiti in questo prodotto. I probiotici hanno un effetto positivo sul cane che assume lo yogurt perché aiutano la fase digestiva e aumentano il numero dei globuli bianchi che favoriscono il sistema immunitario.

Quali yogurt posso dare al cane

Prima di rispondere a questa domanda è fondamentale fare un’altra precisazione, ovvero che cani e yogurt vanno d’accordo soltanto se lo yogurt è senza zuccheri, senza lattosio e senza edulcoranti. Lo zucchero è considerato tossico per i cani perché questo non ha le funzionalità adatte per assorbire tale ingrediente.

Cani e yogurt: possono mangiarlo?

Lo yogurt che più si avvicina a queste caratteristiche è quello greco che ha tra l’altro una consistenza più densa e proprio per questo potrebbe pure piacere di più al vostro cane.

Anche lo yogurt di soia è tra quelli consentiti nell’alimentazione del cane. Questo perché non contiene il lattosio, sostanza molto difficile da digerire e che potrebbe provocare problemi gastrointestinali.

Ogni quanto tempo posso dargli lo yogurt?

Partiamo dal presupposto che la quantità dipende dal peso del cane; è ovvio che un cane piccolo non dovrà mai assumere la quantità di un cane di grossa stazza, perché il fabbisogno nutrizionale dei cani risulta essere ognuno diverso dall’altro proprio per il loro peso. Altre varianti risultano essere l’età, la condizione di salute e l’alimentazione.

Cani e yogurt: possono mangiarlo?

In ogni caso non è consigliabile somministrare al proprio cane un vasetto intero di yogurt; quello che possono fare è leccare il vasetto ormai quasi vuoto accompagnato da qualche croccantino. Inoltre potete preparare delle ricette per cani che contengano questo ingrediente che, mischiato con gli altri, possono prevenire gli effetti indesiderati tipici di questo alimento.

Effetti indesiderati

Cani e yogurt vanno mediamente d’accordo. È possibile però che il cane non riesca ad assimilare lo yogurt e che si possano presentare degli effetti indesiderati quali vomito, diarrea, flatulenze, problemi intestinali e digestivi.
È possibile inoltre rilevare eventuali problemi del vostro cane che ha assunto yogurt, attraverso un controllo delle feci. Se le feci del vostro cane dovessero avere una consistenza o un colore strano rispetto al normale è probabile che la causa derivi proprio dallo yogurt ed è fondamentale, inoltre, per mantenere la salute del vostro amico, controllate i colori della cacca del cane.

Cani e yogurt: possono mangiarlo?

Se doveste notare qualche anomalia è importante che smettiate di dare lo yogurt e che consultiate il veterinario che, attraverso l’esame delle feci, vi dirà se il problema sia stato causato o meno dall’ingerimento di tale prodotto.

È indispensabile inoltre che il vostro cane non assuma yogurt diversi da quello bianco. Quello bianco, sempre senza lattosio e senza zucchero, è quello che viene maggiormente digerito dai cani a differenza di quelli aromatizzati.

Conclusioni su cani e yogurt

Per qualsiasi altra informazione sull’assunzione dello yogurt da parte del cane, è importante che ricorriate al parere del vostro veterinario. Questi vi consiglierà il prodotto e le eventuali assunzioni in particolar modo prendendo in considerazione la dieta e la salute del vostro amico a quattro zampe. Lo yogurt potrebbe infatti migliorare o peggiorare le condizioni di salute del vostro cane, soprattutto se questi è anziano e assume farmaci.