Cani empatici? La padrona finge di svenire, ecco come reagiscono

padrona finge di svenire la reazione dei cani

A volte si ha molta difficoltà a capire quanto sia incredibilmente grande l’empatia dei cani! Questa umana ha fatto un esperimento: la padrona finge di svenire per studiare la reazione dei suoi cani. Quello che fanno i “piccoli” amici ha davvero dell’assurdo.

Cani empatici? La padrona finge di svenire, ecco come reagiscono

Apparentemente potrebbe sembrare una storia triste: una padroncina che sviene e i suoi cagnolini che si trovano a gestire una situazione allarmante. In realtà, però, la reazione che hanno questi splendidi esemplari è meravigliosa.

Inizialmente vediamo i tre cuccioloni giocare tranquillamente con la loro amica umana, ma ad un tratto, improvvisamente, lei si accascia a terra e sviene. Di fronte alla padrona che finge di svenire, come reagiscono i cani? Sul momento, sono molto scossi dalla cosa e rimangono immobili, inermi, senza capire per bene cosa stia succedendo.

I loro musetti increduli parlano senza proferire parola: e ora cosa facciamo di fronte a tutto ciò? Come possiamo risolvere la cosa? Quando capiscono che la situazione potrebbe aggravarsi, dal momento che la padroncina non si muove minimamente, decidono di intervenire.

Cani empatici? La padrona finge di svenire, ecco come reagiscono

Prima azione che provano a fare è quella di toccarla con la zampa e scuoterla, per cercare di farla svegliare, stuzzicandola. All’inizio delicatamente, poi in modo sempre più forte, ma mai aggressivo, per fare in modo che lei si accorga di loro. Ma un nulla di fatto.

Cosa fare allora? Uno dei tre esemplari decide di prendere un giochino che produce un suono abbastanza acuto: così lei si sarebbe svegliata! Invece, neanche questa volta succede un ben niente!

Cani empatici? La padrona finge di svenire, ecco come reagiscono

Preoccupati, si guardano fra loro interrogandosi su come procedere. Il problema è reale: non si può di certo lasciar lì senza tentare di nuovo! Così continuano a toccarla, a leccarla, a darle dei colpetti con la zampa: l’intenzione è quella di attirare la sua attenzione.

E infine ci riescono: la padrona che finge di svenire per capire la reazione dei suoi cucciolotti ottiene esattamente quello che voleva. Ora è perfettamente consapevole del fatto che, in caso di necessità, i suoi amici a 4 zampe proverebbe in ogni modo a salvarle la vita!

L’empatia degli animali, nel nostro caso dei cani, supera davvero ogni limite. Loro saranno sempre pronti per noi ad aiutarci sia nei momenti felici che in quelli di difficoltà. Ecco un altro esempio di due cani che salvano una donna in una situazione di grande paura.