Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Chiamateli cani Einstein: oggi vi portiamo alla scoperta delle razze di cani più intelligenti del mondo con una top ten d'eccezione

cane con occhiali per sembrare intelligente

Si, è vero, quando parliamo di cani intelligenti sembriamo quasi sottintendere che esistano dei pelosetti stupidi. Bene, non è così. Semplicemente, ci sono dei cani più dotati degli altri, che “battono” gli altri quattro zampe per alcune spiccate capacità.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Nella nostra top ten rientrano le categorie di cani che hanno la capacità di apprendere rapidamente nuovi comandi, e l’obbedienza per eseguirli. Si tratta di questioni caratteriali e di costanza: un po’ come alcuni di noi umani sono più portati per lo studio, questi cani sono più propensi all’addestramento. Ma procediamo con la top ten dei migliori cani intelligenti!

Australian cattle dog

Al decimo posto della nostra top ten troviamo l’australian cattle dog: questo particolare cane è un incrocio unico tra  il pastore blue merle importato dall’Inghilterra e il dingo australiano. Si tratta di un cane sveglio, che aveva la funzione originaria di condurre il bestiame negli spazi aperti e in aree ristrette.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Ha un carattere intrepido, è vigoroso e ha sempre molta energia. Si distingue per la sua grande capacità di concentrazione ed è portato per gli sport intensi come l’agility, il rally obedience, l’herding trials, e il flyball.

Rottweiler

Nono posto per l’amico rottweiler: usato come guardia del  bestiame dagli antichi romani e ottimo cane da tiro, il rottweiler è rinomato per la sua gentilezza con la famiglia e gli amici, e la forza e il coraggio nel difenderli.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

A differenza di quanto si pensa ha una natura docile. Con un training approfondito e l’allenamento alla socializzazione diventa abile in praticamente qualsiasi disciplina ed è uno dei cani più adatti agli sport di coppia con il suo amico bipede.

Papillon

Carino, tenero e decisamente furbo: all’ottavo posto della top ten dei cani intelligenti troviamo il papillon, chiamato così per il suo pelo aggraziato, vaporoso, e le orecchie alzate. La ritrattistica regale del XV secolo mostra piccoli spaniel che assomigliano al papillon.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Ottimo cane da compagnia, è attivo, socievole e altamente addestrabile grazie alla sua capacità di apprendere velocemente e alla sua tendenza alla facile comprensione delle azioni giuste e sbagliate. È il più intelligente tra le razze di toy dog.

Labrador Retriever

È la razza più popolare di cane negli Stati Uniti e arriva al settimo posto della nostra top ten dei cani intelligenti: il labrador retriever ha un pelo corto e spesso, zampe palmate, e coda pesante. Questo lo aiuta a nuotare e a muoversi agilmente.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Proprio queste peculiarità lo rendono un ottimo cane da corsa, da lavoro e da sport. Docile e reattivo al rinforzo positivo, il labrador eccelle nel soccorso in acqua e nel dock jumping. Ha inoltre una  spiccata sensibilità che lo rende il migliore nella caneterapia.

Shetland Sheepdog

Sesto posto per il cane pastore delle Shetland, che può sembrare un collie in miniatura, ma si distingue come una variante locale del cane da pastore islandese trovato nelle isole Shetland.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Il pastore spitz è stato poi stati allevato come collie selvatico per creare questa razza unica. Giocoso e energico, è così a casa e nelle attività; eccelle in agility, flyball, e obbedienza.

Doberman Pinscher

Un quinto posto nella classifica dei cani intelligenti meritato per il doberman pinscher, che di base ha una storia curiosa che spiega il suo carattere tenero e la sua alta fedeltà. È stato infatti allevato in Germania, da un esattore delle tasse. Perché? È presto detto.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

L’uomo aveva bisogno di tutelarsi dalla folla di nemici che si faceva a causa del suo lavoro. Lo ammaestrò e lo rese “pericoloso”, ma solo sulla carta: il dobermann abbaiava e ringhiava, ma raramente mordeva. I doberman oggi sono molto meno aggressivi, anzi sono meravigliosi cani di famiglia che amano giocare e sono estremamente fedeli.

Golden Retriever

Carino, coccoloso e soprattutto furbissimo: il golden retriever occupa di diritto il quarto posto della nostra top ten dei cani intelligenti anche per via della sua lunga storia. La razza nacque nel 1865 da un unico esemplare di  cucciolo giallo solitario in mezzo a tanti cuccioli neri.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Di fatto, per non si sa quale ragione, quel singolo cucciolo si mostrò estremamente più propenso all’educazione dei suoi fratellini. Così il proprietario decise di farlo accoppiare con una cagnolina del tipo locale di water spaniel da Lord Tweedmouth di Guisachan in Scozia.

Il risultato furono cani che eccellevano (e lo fanno ancora) nelle attività di recupero, così come in agilità e obbedienza, e come cane di servizio.

Pastore tedesco

State pensando al commissario Rex? E fate bene! Sul podio dei cani intelligenti c’è Il pastore tedesco. La sua razza fu standardizzata dal capitano allevatore Max von Stephanitz nel 1889 con l’obiettivo di avere un cane utile e intelligente.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Mentre la Germania si modernizzava e la necessità di  utilizzare cani simili sembrava venir meno, von Stephanitz ha lavorato con polizia e associazioni cinofile per sviluppare un set di test di verifica, prova di idoneità ancora oggi praticata sui cani e conosciuta come Schutzhund.

Barbone e barboncino

Guai a chiamarli solo cani belli! I barboni e i barboncini sono sicuramente tenerissimi ed esteticamente gradevoli, ma sono anche straordinariamente intelligenti, al punto da meritarsi la medaglia d’argento nella nostra top ten.

Sono stati originariamente allevati in Germania per la caccia agli uccelli e il recupero in acqua, e sono stati eccellenti in questo compito prima dell’invenzione delle armi da fuoco.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

La loro storia include molte occupazioni, dal supporto nell’allevamento delle pecore alla capacità d’attraversare il campo di battaglia per portare rifornimenti ai feriti, fino alle performance nello spettacolo. Il barboncino è notevole per la sua natura amorevole, l’addestrabile intelligenza e il senso dell’umorismo.

Border Collie

Al primo posto: medaglia d’oro per Lassie! Il border collie, conosciuto come il cane pastore scozzese, è in assoluto il cane più intelligente che ci sia. A dirlo sono molti studi condotti sulle capacità cognitive delle razze di cani, che lasciano ben pochi dubbi.

Cani intelligenti: le 10 razze più dotate al mondo

Allevato a pensare in modo indipendente e senza contare sull’aiuto umano, ha capacità di problem solving e una forte spinta a lavorare per mantenere il controllo del gregge. Chaser, il cane che conosceva il nome di 1.022 giocattoli, è uno straordinario esempio della sua razza.