Cani motivatori: aiuteranno i ragazzi tra i banchi di scuola

Al via il progetto europeo che coinvolge i cosiddetti cani motivatori, ovvero i cani addestrati per aiutare i ragazzi a scuola

Oggi parliamo di una particolare iniziativa europea di cui sono protagonisti i nostri amici a quattro zampe che per l’occasione sono chiamati cani motivatori.

Cani motivatori perchè il loro compito è proprio quello di motivare i ragazzi tra i banchi di scuola nell’apprendimento e nella sete di conoscenza. Vediamo nel dettaglio questa interessante iniziativa.

Un bambino abbraccia un cane

Al via il progetto con protagonisti i cani motivatori 

Quello dei cani motivatori è un progetto europeo che ha già coinvolto ben 8 nazioni, tra le quali anche la nostra Italia.

Nel nostro paese l’iniziativa è associata all’associazione della Sardegna Coda di Lupo. Si tratta di un interessante progetto che porta i nostri amici a quattro zampe tra i banchi di scuola.

Un bambino insieme a due cani

E no, questa volta non sono loro a dover imparare, come nel caso dell’asilo Dog is Good di cui vi abbiamo parlato di recente. Questa volta, i nostri amici a quattro zampe sono i cosiddetti cani motivatori.

L’obiettivo è quello di sfruttare i quadrupedi per motivare e catalizzare l’attenzione dei ragazzi durante le ore di scuola. Il progetto prevede l’arrivo di alcuni cani all’interno delle classi quarta e quinta degli Istituti delle scuole elementari.

Cani motivatori

Come detto, l’Italia è una delle 8 nazioni che parteciperà a questa interessante iniziativa. Insieme al nostro paese, anche la Spagna, la Polonia, la Lituania, la Romania, il Portogallo, la Lettonia e l’Ungheria.

In 30 scuole di questi stati, durante tutto l’anno scolastico, alcuni cani siederanno tra i banchi di scuola insieme ai ragazzi per alcune ore a settimana.

Cane tra i bambini in una classe

Sono molti, ormai, gli studi che affermano che ogni scuola dovrebbe avere un cane. Sembra, infatti, che il migliore amico dell’uomo sia in grado di ridurre lo stress in classe e anche di aiutare i bambini a sentirsi più sicuri.

In fin dei conti, non è la prima volta che sentiamo parlare del fatto che la presenza di un cane sia molto salutare per la crescita di un bambino. E allora, perchè non far andare i nostri amici a quattro zampe tra i banchi di scuola?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati