I cani pianificano il futuro? Riescono a pensare in anticipo?

A volte sembra che i nostri amici a quattro zampe prevedano cosa succederà. I cani pianificano il futuro? Scopriamolo insieme

I nostri amici a quattro zampe sono creature davvero straordinarie e il loro sesto senso a volte, sa davvero stupirci.

Secondo alcune osservazioni, gli umani potrebbero non essere i soli ad anticipare quello che verrà: scopriamo insieme se i cani pianificano il futuro e riescono a pensare in anticipo.

I cani prevedono il futuro



I cani prevedono il futuro

La scienza non ha ancora trovato una risposta a questa domanda, tuttavia osservando a lungo il comportamento dei nostri pelosetti si è riusciti ad arrivare ad alcune conclusioni interessanti.

La base di partenza riguarda la natura stessa dei cani. Dal punto di vista evolutivo infatti e in considerazione dei loro antenati, i lupo selvatici, sappiamo che di indole i nostri amici a quattro zampe hanno un certo senso premonitore, utile soprattutto per la caccia.

I cani sono animali sociali

Nei secoli il cane è stato addomesticato e istruito alla vita sociale. Per lui le interazioni e la comunicazione con l’uomo è alla base della sua esistenza, forse è per questo che ha sviluppato questo potere di prevedere n qualche modo il futuro.

I cani sono animali sociali

In realtà, alcuni comportamenti dei cani che possono sembrare premonitori, potrebbero essere spiegati dalla loro capacità di osservare le abitudini degli altri attraverso i loro sensi, ecco perché i cani vengono se piangi. In questo modo potrebbero prevedere cosa accadrà o cosa farà una persona in un determinato momento della giornata e anticipare le sue mosse.

Il cane è veggente

Potremmo prendere come esempio la spiccata capacità del cane di prevedere i temporali e il mal tempo. Ancora una volta sono i sensi a dotare il cane di capacità straordinarie. Se infatti la vista del cane non è acuta come la nostra, e questo spiega perché il cane in videochiamata non ci vede, non possiamo dire lo stesso per l’olfatto e l’udito.

La capacità di vedere oltre

Quante volte vi sarà capitato di vedere fido agitato e nervoso senza alcun motivo e poco dopo vedere arrivare un’acquazzone? La stessa cosa accadere il terremoto o per altre sventure naturali.

La capacità di vedere oltre

2 proprietari su 3, analizzando il comportamento dei propri amici pelosi, sono convinti che i cani possano davvero predire il futuro o comunque andare dove, neanche noi esseri umani a volte riusciamo ad arrivare.

Questo accade non solo per le calamità naturali ma anche per i nostri comportamenti: il cane infatti ci comprende più di quanto possiamo immaginare per due ragioni. La prima è collegata alla magia del rapporto che abbiamo con fido, la seconda invece è legata al suo istinto e ai suoi sensi ampliati che gli consentono di conoscere le nostre azioni e a volte, prevederle.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati