Cani poliziotto: l’importanza di non abbandonarli quando vanno in pensione

Cane poliziotto

Oggi vogliamo parlarvi dei cani poliziotto, ovvero di tutti quegli amici a quattro zampe che ogni giorno lavorano duramente per migliorare la nostra vita.

Cani che seguono un percorso educativo molto faticoso per riuscire a svolgere un lavoro che la maggior parte delle persone sottovaluta.

Cani poliziotto: l'importanza di non abbandonarli quando vanno in pensione

Quante volte vi abbiamo raccontato storie di cani poliziotto che sono diventati degli eroi? Storie di quadrupedi che hanno salvato le nostre vite, che grazie al loro straordinario lavoro sono riusciti a salvare esseri umani.

Come la storia di Callie, il cane paracadutista addestrato per salvare le persone. E come lui, ci sono tantissimi altri quadrupedi che ogni giorno si impegnano per la nostra sicurezza.

Ma vi siete mai chiesti che fine fanno questi eroi una volta andati in pensione? Proprio come noi, infatti, anche loro raggiungono un’età dopo la quale non possono più lavorare.

Cani poliziotto: l'importanza di non abbandonarli quando vanno in pensione

Nel migliore dei casi, questi cani restano con il loro conduttore umano. Ci sono però, purtroppo, moltissimi altri quadrupedi che non riescono a trovare una famiglia.

E che dunque, purtroppo, finiscono la loro vita nei canili. Dopo anni a cercare di salvare le vite umane non riescono a trovare nessuno che voglia occuparsi di loro.

Cani poliziotto: l'importanza di non abbandonarli quando vanno in pensione

Non vogliamo certo dire che la loro vita valga di più dei tantissimi altri cani che ogni giorno aspettano un’adozione da una famiglia. Vogliamo solo accendere i riflettori su un problema troppo diffuso anche nel nostro paese.

Antena3.com ha infatti recentemente lanciato un appello per questi quadrupedi in cerca di una famiglia. Cani che, come detto, dopo aver appeso la divisa al chiodo, non hanno più nessuno ad occuparsi di loro.

Ma come si fa ad adottare un cane poliziotto? In Italia la Polizia di Stato ha una pagina internet interamente dedicata a questa procedura.

Cani poliziotto: l'importanza di non abbandonarli quando vanno in pensione

 

Ovviamente, non tutte le persone sono idonee ad adottare cani di questo tipo. Si tratta pur sempre di cani addestrati per fare la guardia che, dunque, necessitano di attenzioni particolari.

Sulla pagina web, comunque, ogni cane in cerca di famiglia ha un proprio profilo psicologico. Una descrizione, dunque, per far capire alle persone se il carattere di un determinato cane può sposarsi bene con il loro stile di vita.

E allora rilanciamo l’appello! Adottiamo anche i cani poliziotto, quadrupedi che per la maggior parte della loro vita hanno lavorato per la nostra sicurezza. E che, dunque, meritano un po’ di amore in cambio.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: