I cani possono bere il latte di soia o gli fa male?

Ecco se effettivamente i cani possono bere il latte di soia e se questo è una buona alternativa al latte di mucca o di pecora

Alimentare un cane con dei prodotti freschi è sempre l’opzione migliore; ma i cani possono bere il latte di soia oppure questo è sconsigliato?

Alcuni cani infatti possono essere intolleranti al lattosio e il latte di soia, in generale, è sempre stato considerato un’ottima alternativa al latte normale. Ecco però se il latte di soia può essere consumato tranquillamente dal cane.

cane che beve

Posso dare il latte di soia a Fido?

Se vi state chiedendo se i cani possono bere il latte di soia, sappiate che la risposta a questa domanda, tendenzialmente è positiva. Sono infatti diverse le alternative al latte normale e, tra queste alternative, il latte di soia è la migliore opzione. Tuttavia è necessario che non si esageri mai troppo con le quantità, anche se la soia in generale non risulta essere tossica per i cani.

cane che beve dalla bottiglia

Inoltre non a tutti i cani piace il latte di soia e alcuni segnali fisici possono farvi capire se questo tipo di latte è gradito o meno al vostro peloso. Se al vostro cane non dovesse piacere la soia, potrete notare che tenderà a fare una sola leccata, per poi allontanarsi immediatamente dalla ciotola. In questo caso è importante che non forziate il vostro peloso ad assumere alimenti che non gli sono graditi.

Problemi e benefici del latte di soia

Appurato che i cani possono bere il latte di soia, ma con moderazione, è importante comprendere che anche la soia può comportare l’insorgenza di alcuni problemi. La soia infatti è spesso spruzzata con dei pesticidi, che risultano essere tossici per la salute del peloso, soprattutto se la soia acquistata è OGM. Qualora il latte di soia, che avete scelto, non è organico o OGM, è molto probabile che sia pena di sostanze chimiche, che possono comunque compromettere la salute del peloso.

cane piccolo

Tuttavia la soia ha anche dei benefici che non devono essere sottovalutati; questa infatti è ricca di proteine, a tal punto da essere perfino in grado di sostituire la carne. Infine la soia è ricca di amminoacidi, indispensabili per salvaguardare la salute del cane. Di seguito saranno elencati alcuni suggerimenti per somministrare in totale sicurezza il latte di soia al vostro cane:

  • Cercate del latte che non sia pieno di additivi
  • Somministrate al cane il latte di soia non zuccherato
  • Date al cane solo latte di soia biologico e non OGM
  • Non eccedete con le quantità

Conclusione

In sostanza, alla domanda se i cani possono bere il latte di soia, la risposta è positiva; tuttavia è fondamentale che non si esageri né con le quantità, né con la frequenza di somministrazione. Inoltre è indispensabile che, soprattutto durante le prime somministrazioni, non si esageri con le dosi; il vostro peloso potrebbe infatti essere allergico alla soia. Il latte di soia inoltre può essere aggiunto all’acqua o ad altri liquidi e fa parte dei cibi che fanno bene ai cani.

cane e tazza

Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi, infatti, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro peloso, tra cui età e stato clinico, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di questo prodotto. La salute del vostro cane dipende anche da voi e da come decidete di alimentarlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati