I cani possono mangiare i ciccioli


Se vi state chiedendo vostri cani possono mangiare i ciccioli, in questo articolo vi spieghiamo se e come somministrarlo

I nostri cuccioli a quattro zampe sono dei gran golosi e non tarderanno mai ad arrivare vicino la nostra tavola se su di essa ci sono delle prelibatezze. Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare i ciccioli, proseguite nella lettura dell’articolo per scoprirlo.

Se vi è venuta voglia di ciccioli e avete apparecchiato la tavola mettendo su di essa anche questa prelibatezza, i vostri cuccioli non tarderanno ad arrivare per assaggiare questa bontà: ma è salutare fargli assaggiare questo cibo?

cane goloso

I ciccioli

I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso del maiale nella preparazione dello strutto. Si tratta di un alimento supercalorico che nella tradizione contadina rappresentava un vero e proprio pasto, spesso accompagnato con la polenta.

Oggi i ciccioli si usano soprattutto per accompagnare aperitivi ed antipasti e dato che il loro sapore è unico piacciono davvero a tutti, anche ai nostri amici a quattro zampe.

cane affamato

Il cane può mangiare i ciccioli

Se vi state chiedendo se il vostro cane può mangiare i ciccioli la risposta è no. Trattandosi infatti di un alimento supercalorico rientra nella lista dei cibi proibiti per il cane.

Anche se ottenuto da maiale, animale che il nostro amico può mangiare seppur con alcune limitazioni, il suo alto contenuti di grassi e calorie potrebbe danneggiare l’organismo di fido.

cane vuole mangiare

Perché il cane non può mangiare i ciccioli?

Vi siete mai chiesti se i cani possono mangiare la salamella o altri insaccati? La risposta è generalmente no. Il sale e la quantità di grassi non fanno bene al nostro amico a quattro zampe: i nutrizionisti sono d’accordo.

Anche se il nostro cucciolo ha bisogno di proteine, non è così che deve assumerle, sulla sua alimentazione infatti occorre fare attenzione per non creare disturbi allo stomaco come reflusso gastroesofageo nel cane o gastrite. Per la corretta alimentazione di fido è meglio farsi guidare da un esperto.

Cosa succede se il cane mangia i ciccioli

Essendo un alimento super calorico, il cicciolo contiene troppo grasso e una quantità tale di sale che potrebbe danneggiare l’organismo di fido. Se inavvertitamente il cane mangia i ciccioli assicuratevi prima di tutto rispetto alla quantità ingerita, dopo di che prestate attenzione al suo comportamento dopo.

Se infatti il cane ha diarrea, vomito e una sete fuori dalla norma è forse il caso di portarlo subito dal veterinario per evitare qualsiasi malessere a posteriori. Sarà l’esperto a consigliarvi come intervenire per evitare danni all’organismo del vostro amato cucciolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati