I cani possono mangiare il melone verde?

Ecco se i cani possono mangiare il melone verde o se questo dolcissimo frutto è totalmente sconsigliato nella dieta di Fido

Somministrare al cane alimenti destinati ad uso umano, potrebbe essere un’ottima idea, per evitare i conservanti presenti nel cibo in scatola. Ma tutto può essere somministrato al cane? E nello specifico, i cani possono mangiare il melone verde?

Somministrare al cane i giusti alimenti potrà, non solo prevenire l’insorgenza di alcune malattie legate ad un’alimentazione errata, ma potrà garantire a Fido un’ottima qualità di vita e dei pasti sempre appetitosi.

melone verde

Posso dare il melone verde a Fido?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare il melone verde, sappiate che la risposta a questa domanda è del tutto positiva. Il melone verde infatti non è tossico per i cani, ma è comunque necessario che non si esageri mai con le dosi e neanche con la frequenza di somministrazione.

cane che mangia

Inoltre questo frutto ha la caratteristica di apportare dei benefici nutrizionali incredibili; questo infatti ha pochissime calorie e non vi è, logicamente, presenza di grasso o colesterolo; inoltre è ricco di potassio e vitamine fondamentali per il benessere del cane.

Come somministrare il melone a Fido?

Appurato che i cani possono mangiare il melone verde, è normale chiedersi come somministrare questo prodotto al cane. Il modo migliore per farlo è come spuntino. Fate quindi delle palline di melone o tagliatelo a pezzetti molto piccoli e somministratelo al peloso, al posto dei biscotti o degli snack, che sono ricchi di conservanti e che, a lungo andare, possono nuocere alla salute del peloso.

Inoltre, se il vostro cane dovesse essere sovrappeso, il melone, al posto degli snack, è fondamentale, per aiutarlo a perdere peso. L’alto contenuto di fibre presenti all’interno di questo frutto darà sensazione di pienezza al vostro cane, senza aumentare il numero delle calorie.

cane che mangia

Questo frutto è anche ottimo durante i mesi estivi, perché aiuta a combattere il caldo, grazie al suo senso di freschezza. Un altro modo per somministrare il melone verde è frullandolo con dello yogurt bianco e altra frutta come banana o mirtilli. Insomma anche il melone verde può essere tranquillamente inserito nella lista dei cibi che fanno bene ai cani.

Attenzione!

Anche se i cani possono mangiare il melone verde, è necessario che prestiate attenzione al fatto che Fido mangi solo la polpa. È totalmente sconsigliata la somministrazione dei semi e della buccia del melone; questi non solo possono fare soffocare il vostro cane, ma sono dannosi per la sua salute.

cane che mangia

Il cane infatti potrebbe accusare sintomi quali vomito, diarrea e letargia, a causa della presenza del cianuro, presente nella buccia. Inoltre la buccia del melone, già di suo molto dura, può perforare o ostruire l’intestino del vostro cane e condurlo alla morte.

Conclusione

In definitiva è possibile affermare che i cani possono mangiare il melone verde; questo può essere somministrato anche ai cuccioli, purché non si esageri con le dosi. Per qualsiasi altra informazione in merito, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario. Inoltre è consigliabile che informiate il veterinario, qualora decideste di ampliare la dieta di Fido con nuovi alimenti.

cane che mangia

Infine è sempre bene che le quantità dei nuovi alimenti, almeno durante le prime somministrazioni, siano irrisorie; in questo modo sarà possibile comprendere e attivarsi in caso di reazione, anche allergica, da parte del vostro peloso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati