I cani possono sentire l’odore degli steroidi?

I nostri amici a quattro zampe riescono a sentire l'odore degli steroidi? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Come sappiamo bene, i cani hanno un ottimo olfatto: ma i cani possono sentire l’odore degli steroidi? Sono in grado di individuare tantissimi odori che noi non riusciamo a sentire, soprattutto se allenati. 

Sappiamo che i nostri amici a quattro zampe sono fondamentali per aiutare a rilevare le droghe (pensiamo agli aeroporti per esempio), oppure ad individuare le tracce nei casi di persone scomparse. Ma sono davvero in grado di percepire l’assunzione degli steroidi?

Le razze dall’olfatto più sviluppato

beagle con lingua di fuoriI nostri amici a quattro zampe, se addestrati a riconoscere determinate fragranze, possono sentire l’odore degli steroidi. Ci sono dei cani con l’olfatto più sviluppato come i Bloodhound, i Beagle, i Labrador, i Pastori tedeschi che sono famosi proprio per il loro odorato.

Solitamente sono proprio i cani appartenenti a queste razze che vengono preparati per il riconoscimento di varie sostanze.

Fido viene addestrato con un oggetto che riporta l’odore che dovrebbe rilevare. Una volta individuata quella particolare fragranza, avverte il padrone: ci sono dei segnali del corpo inequivocabili che i cani mettono in atto quando trovano la sostanza che stanno cercando.

Linguaggio del corpo

cane e poliziotto

I cani che riescono a sentire l’odore degli steroidi, così come quello di altre sostanze cui sono stati abituati a reagire, hanno delle reazioni.

Il linguaggio del corpo parla per loro: una reazione tipica dei cani che sentono l’odore degli steroidi è usare il naso per toccare l’area in cui pensano che potrebbe essere nascosta.

Anche scavare con la zampa può essere un segnale da osservare. Alcuni addestratori insegnano ai cani ad abbaiare e saltare al ritrovamento della sostanza che stanno cercando.

Quando le forze dell’ordine addestrano i cani da fiuto insegnano loro a non ferire alcuna persona o danneggiare qualsiasi bene intorno a loro, anche se annusano qualcosa di interessante.

I cani, gli animali dal super olfatto

naso del cane

I nostri pelosi interpretano il loro mondo attraverso l’olfatto, visto che è circa 100.000 volte più forte di quello degli umani.

I cani possiedono una piega particolare nella narice che trattiene l’aria, dando loro una sensazione di odore più intensa e prolungata. Hanno anche un organo olfattivo unico, che gli umani non hanno, chiamato organo vomeronasale. Si trova nella parte inferiore della cavità nasale e rileva i feromoni.

Grazie a questo i cani riescono a sentire l’odore del testosterone che si trova negli steroidi, perché tra le sostanze che gli steroidi contengono, è quella più familiare ai cani addestrati.

L’addestramento (solo con professionisti)

Pastore tedesco

Come abbiamo specificato precedentemente, i cani possono sentire l’odore degli steroidi solo se addestrati. È un lavoro che comunque va affidato a dei professionisti.

Addestrare un cane ad annusare gli steroidi è un processo estremamente complicato, come nel caso di rilevare un odore praticamente impossibile da percepire. Ci vogliono settimane di intenso lavoro da parte di professionisti esperti, con determinate razze di cani dal fiuto sviluppato.

Se non si è esperti si rischia anche di far del male al proprio amico: un sovradosaggio di steroidi può causare molti problemi al cane, che vanno dalle infiammazione alle reazioni allergiche.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati