I cani preferiscono cibo o coccole, per essere premiati?

Se fido fa il bravo o esegue un comando perfettamente è giusto premiarlo. Vi siete mai chiesti se i cani preferiscono cibo o coccole?

I cani preferiscono cibo o coccole, per essere premiati?

Quando fido fa il bravo e rispetta le linee guida che gli abbiamo insegnato in casa o fuori, è giusto premiarlo. Quello che forse vi state chiedendo è come: i cani preferisco cibo o coccole?

Alcuni scienziati sostengono che i cuccioli pelosi preferiscono sempre il cibo rispetto alle coccole umani, alcuni studi però rivelano che l’interazione sociale è più importante per i nostri amici a quattro zampe rispetto a tutto il resto.

I cani preferiscono cibo o coccole, per essere premiati?

Coccola o dolcetto?

La risposta alla domanda se i cani preferiscono le coccole o uno snack ha messo in disaccordo moltissimi studiosi del settore. Il cibo è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto durante l’addestramento, grazie a snack dolci e salati infatti si può applicare il rinforzo positivo per il cane e favorire l’insegnamento di comandi e l’istruzione.

Sappiamo anche però che per i nostri amici pelosi noi siamo il centro dell’universo e quindi, una coccola o un attenzione in più può essere davvero gratificante per il nostro cane.

I cani preferiscono cibo o coccole, per essere premiati?

Lo studio

Recentemente è stato pubblicato un rapporto scientifico sulla rivista Social, Cognitive e Affective Neuroscience che ha raccolto i dati su ciò che accade nel cervello del cane quando gli viene presentato un premio alimentare e un premio sociale come l’ elogio verbale.

L’indagine è stata condotta da un gruppo di ricercatori della Emory University di Atlanta, in Georgia, e il team era guidato da Peter Cook del dipartimento di psicologia.

I cani preferiscono cibo o coccole, per essere premiati?

I risultati

I risultati hanno dimostrato che non c’è stata una netta preferenza nel cane tra il cibo e la lode del padrone, dunque i nostri cani adorano le nostre coccole tanto quanto i loro snack preferiti.

I risultai hanno mostrato anche che i nostri amici a quattro zampe amano alternare le due cose e quindi prendere una volta il cibo e la volta successiva l’elogio dal proprio padrone.

Conclusione

Dai risultati emersi, la conclusione è che ai nostri amici pelosi piacciono le nostre coccole tanto quanto il loro cibo preferito. Durante gli studi infatti, è emerso che il cane ha davvero lottato contro se stesso per prendere una decisione sulla scelta di preferire lo snack all’elogio del padrone e viceversa.

Il comportamento migliore che il proprietario può assumere in questo caso è quindi quello che prevede una gratificazione al cane, quando esegue un comando ad esempio o si comporta bene in determinate circostanze, alternata. Così da far sempre felice fido, perché infondo è questa la cosa che conta.