Cani sepolti insieme ai loro padroni: arriva la proposta in questa città d’Italia

La proposta attualmente deve passare il vaglio della commissione che ne ha la competenza e poi del consiglio

Quando cerchiamo di parlare a delle persone che non posseggono un cane quanto sia profondo l’amore che ci lega a loro, fanno sempre un pò di fatica a capirci. Si, insomma, non è facile capire quanto un essere così diverso da noi sia in grado di darci tutto quest’amore. Di recente, tuttavia, grazie anche all’avvento di internet, di cui i nostri quattrozampe sono degli assoluti protagonisti, sempre più persone condividono i momenti di vita quotidiana insieme ai loro cuccioli. Questa condivisione, che è di momenti, ma anche di emozioni, ha permesso sicuramente a moltissime persone che non hanno un quattrozampe, di capire almeno in parte quale sentimento ci lega ai nostri cani e gatti.

Sepoltura del cane

Di conseguenza, sono sempre più le persone che chiedono a gran voce che i nostri cuccioli abbiano un pò più di spazio e di “importanza” nella società rispetto a quanta gliene è stata riservata finora. Moltissime, negli ultimi anni, sono state le proposte di legge che vanno proprio in questo senso, tra cui quella di cui vogliamo parlarvi oggi.

Infatti, come riporta AGI Italia, in consiglio comunale a Firenze il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi, ha proposto la sepoltura congiunta di padroni e animali di affezione. Insomma, si chiede che nei cimiteri comunali possano essere tumulati anche i nostri quattrozampe.

Non si tratta della prima iniziativa in questo senso. Infatti, la possibilità di essere tumulati con il proprio quattrozampe è stata già ammessa in molti cimiteri della Regione Lombardia e della Regione Liguria.

Cane sta con il suo umano

Chiaramente, perchè tutto questo sia possibile è necessaria la modifica del Regolamento di Polizia Mortuaria. Questo può avvenire solo dopo che la Regione di riferimento abbia legiferato in materia di sepoltura degli animali di affezione all’interno dei cimiteri comunali.

Cosa ne pensate di questa proposta? Vi piacerebbe che i padroni di quattrozampe avessero questa possibilità? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati