I cani si accorgono di avere le zampe fredde?

In questo articolo scopriamo insieme se i cani si accorgono di avere le zampe fredde

Vi state chiedendo se i cani si accorgono di avere le zampe fredde o percepiscono l’influenza dei cambiamenti climatici? Intanto dovete sapere che ogni specie reagisce alle variazioni di temperatura in modo diverso.

Gli esseri umani reagiscono al freddo indossando pesanti indumenti e giacche. Alcuni animali, come gli orsi, vanno in un sonno profondo chiamato letargo durante i mesi più freddi, il che consente loro di sopravvivere alle temperature molto fredde.  I nostri amici a quattro zampe che vivono con noi non sono diversi dagli altri in quanto devono adattarsi alle mutevoli condizioni.

I cani si accorgono di avere le zampe fredde?

I cani sentono freddo?

Il cane sente freddo? Dovete sapere che alcune razze sono abituate alle temperature basse e sono in grado di auto regolarsi grazie al pelo che li aiuta specificamente a regolare le temperature del corpo durante i mesi freddi. Nonostante questo però potrebbe capitare di sentire le zampe fredde del vostri cucciolo.

I cani si accorgono di avere le zampe fredde?

Quello è sicuramente un segno da considerare se il vostro cane ha freddo e quindi una coperta e il calore delle vostre coccole non fanno sicuramente male.

Come affrontare l’inverno a quattro zampe

Quando arriva l’inverno noi umani sappiamo bene come prepararci e come ripararci dalle temperature. Il nostro cucciolo a quattro zampe invece potrebbe aver bisogno del vostro aiuto.

I cani si accorgono di avere le zampe fredde?

Anche se amiamo trascorrere le giornate in casa, magari davanti al camino acceso, i vostri amici a quattro zampe avranno la necessità di uscire per le loro passeggiate quotidiane. Camminando sui marciapiedi freddi o sulla neve, inevitabilmente il vostro cucciolo sentirà freddo.

Come capire se il cane ha freddo

Se al rientro, dopo una lunga passeggiate, il vostro cane sta tremando, sicuramente sentirà freddo. Altro indicatore, che la temperatura corporea di fido è scesa, riguarda le loro orecchie, se sono abbassate probabilmente qualcosa li disturba e forse è proprio il freddo. Le posizioni delle orecchie del cane possono dirci diverse cose.

In generale per capire se il vostro peloso ha freddo il consiglio è sempre quello di osservare attentamente il comportamento del cane e il suo linguaggio del corpo.

E le zampe fredde?

Se trovate le zampe fredde nei vostri amici pelosi non dovete preoccuparvi. Senza altri segnali che dimostrano che fido ha freddo, questa cosa potrebbe non significare niente. È stato dimostrato che le zampe dei cani sono ben equipaggiate per gestire il freddo, ma ciò non significa che siano immuni agli effetti.

Dato che i cani vivevano principalmente all’aperto, i loro corpi si sono adattati per gestire le dure condizioni invernali. I cani conservano ancora alcune delle qualità che avevano i loro antenati lui, tra cui il pelo sulle zampe e la pelle che li aiuta a camminare anche sulle superfici più fredde.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati