Capiscono più di quanto si possa pensare: i cani evitano e guardano con sospetto le persone che ci trattano male

Anche in quetso caso i nostri cani hanno dimostrato un'intelligenza e una sensibilità unica

La lealtà è, di certo, una delle caratteristiche tipiche dei cani. Questi ultimi, infatti, sono conosciuti come “i migliori amici dell’uomo” e, di certo, se si pensa all’amore e alla fedeltà assoluta, si pensa proprio ai cani. Un recente studio, però, ha dimostrato che i cani non hanno solo una fedeltà assoluta nei nostri confronti, ma hanno anche la capacità di riconoscere chi ci tratta male e di evitare queste persone.

Cane tiene la zampa

Si tratta di uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Kyoto che, per poter affermare quanto vi abbiamo detto, hanno testato ben 54 cani (divisi in gruppi di 18). Il test consisteva nel valutare il comportamento di questi cani di fronte ad una situazione che si veniva a creare tra il loro umano e altre due persone presenti nella stanza.

In buona sostanza, il cane assisteva a questa scena: in una stanza c’erano due sconosciuti e il suo umano. Il suo umano aveva in mano un contenitore con all’interno un oggetto completamente irrilevante per il cane che, però, non riusciva ad aprire. Per questo motivo il padrone si rivolgeva alle due persone davanti a lui: una restava neutrale, l’altra, invece, aveva tre comportamenti differenti. Il suo comportamento poteva essere collaborativo, non collaborativo oppure indifferente.

Nella prima situazione, una persona aiutava l’umano del cane ad aprire il contenitore. Nella seconda, la stessa persona si rifiutava di aiutare l’umano ad aprire il contenitore voltandosi dall’altro lato dopo la richiesta di aiuto. La terza volta invece, il proprietario del cane non chiedeva aiuto, ma la persona di fronte a lui non si offriva di aiutarlo.

Cane guarda l’umana

Alla fine, è stato chiesto alla persona di fronte al padrone e alla persona neutrale di offrire dei dolcetti al cane. Nelle due situazioni di aiuto o di controllo, i cani andavano da entrambi i soggetti. Nella situazione in cui, invece, la persona si rifiutava di aiutare il loro umano, i cani preferivano andare dal soggetto che era rimasto neutrale.

Anche oggi, i cani ci hanno dimostrato una sensibilità e un’intelligenza davvero unica.

Articoli correlati