Bospin, carattere e indole: tutto sul comportamento di questo cane ibrido

Il Bospin è un cane che nasce dall’incrocio fra il Pinscher Nano e il Boston Terrier, che ha un carattere che è un mix fra le due razze di origine. Si tratta di un cane di taglia media che ha un’aspettativa di vita che si aggira fra i 12 e 15 anni. In genere gode di ottima salute e non necessita di particolari cure.

È caratterizzato da un mantello morbido e corto e ha un carattere che gli permette di adattarsi a ogni situazione: in base allo stile di vita che conducono si dimostra pigro o attivo, molto dipende dalla socializzazione che riceve dalle prime settimane di vita. Va bene qualsiasi tipo di appartamento, l’importante è che sia a misura di quadrupede.

Indice

Il carattere del Bospin
L’origine di questa razza
Bospin, è un cane d’appartamento
Molte persone ci hanno chiesto anche

Il carattere del Bospin

Quando si parla del Bospin si deve pensare a una personalità e a un carattere che prende qualcosa da entrambe le razze di origine. È un quattro zampe ideale per chi cerca compagnia e predilige il contatto umano, motivo per cui se trascurato si può ammalare di ansia da separazione nei cani. Si tratta di un cane facile da addestrare, che ama compiacere chi considera il suo papà e/o la sua mamma umana.

Nonostante sia forte e indipendente, se non correttamente accudito potrebbe soffrire la solitudine.
È una razza che abbaia raramente, a meno che non abbia ragione di pensare che ci sia una minaccia nelle vicinanze. In quel caso scatta l’istinto protettivo del cane da guardia verso di sé e nei confronti della sua famiglia.

È anche un cane molto portato all’attività fisica e gli piace praticare sport cinofili come l’agility per cani o il canicross. Tutto è possibile con questo pet, insomma: a patto che segua una corretta socializzazione dai primi mesi di vita. Si tratta di un cane che può essere dominante con gli altri cani, anche in questo caso l’addestramento mirato fa la differenza.

È possibile addestrare un Bospin senza incontrare grandi difficoltà, anche perché appena instaura un rapporto di fiducia, diventa molto obbediente. L’importante è fare in modo che le sessioni siano organizzate all’insegna del relax e del divertimento, che non durino più di 20 minuti ciascuna e che vengano interrotte se si notano segni di nervosismo e insofferenza. Non solo non si otterrebbero i risultati sperati, ma dovremmo avere a che fare con un cane stressato.

Sin dalle prime settimane di vita il Bospin presenta le caratteristiche caratteriali tipiche degli esemplari adulti. La prima volta che si porta il cucciolo in casa, si dovrà avere pazienza: è normale che il cane sarà spaventato, dato che dovrà familiarizzare con nuove persone e con un nuovo ambiente. Gli si deve dare quindi il tempo per potersi ambientare.

Oltre a preparare uno spazio apposito, si dovrà pensare al cibo per il cucciolo, ai suoi giochi, agli accessori per la sua toeletta, e ovviamente alle spese del veterinario: deve essere sottoposto ad adeguate vaccinazioni e a controlli periodici che solo un medico specializzato è in grado di fare.

L’origine di questa razza

cane a pelo corto

Si tratta una razza di cane di design relativamente recente, il frutto di un ibrido: dell’accoppiamento del Boston Terrier e del Pinscher nano. Il primo ha origini statunitensi e veniva impiegato nei combattimenti nelle fosse. Il secondo ha origini tedesche e scandinave, particolarmente adatto come cane da guardia, da compagnia. La razza ibrida è un mix, sia fisico che caratteriale, di questi due esemplari.

Bospin, cane d’appartamento

cane con la barba

Il Bospin può essere definito “cane d’appartamento”, perché molto affettuoso e di grande compagnia. Nello stesso tempo però si tratta anche di una razza che ama stare all’aria aperta. L’ideale sarebbe che svolgesse, in media, dai 30 ai 60 minuti di attività ogni giorno per mantenersi in forma sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Questa razza ha un pelo corto che richiede una manutenzione minima, ma deve comunque essere spazzolato regolarmente. Avrà bisogno di essere lavata in media una volta al mese o secondo necessità. È fondamentale pulire regolarmente i denti, le orecchie e tagliare le unghie.

Questa razza non ha bisogno di un’eccessiva quantità di cibo. Piuttosto è bene sottolineare che non occorre neanche dargli avanzi di alcun tipo, in quanto ha uno stomaco abbastanza delicato. L’ideale sarebbe sempre chiedere consiglio al veterinario riguardo le porzioni giuste da somministrargli.

È bene anche dargli esclusivamente cibo per cani e non cibi precotti o preparati in casa, a meno che l’alimentazione naturale del cane non venga gestita con il supporto dello specialista, passo dopo passo.

Molte persone ci hanno chiesto anche

Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Il Bospin ha problemi di salute?

Il Bospin, al di là del suo carattere apprezzabilissimo, di norma gode di buona salute. Tuttavia, è possibile riscontrare le patologie tipiche delle razze di origine da cui è nato questo esemplare ibrido. Il Boston Terrier è molto robusto, un po’ meno il Pinscher Nano:

Sono queste le malattie che il quattro zampe potrebbe ereditare, ma con un allevamento selettivo mirato e responsabile questi rischi si possono ridurre.

Quanto costa un cucciolo di Bospin?

Il prezzo del cucciolo di Bospin può aggirarsi intorno ai 650/750 euro. Il consiglio è sempre di affidarsi a un allevamento riconosciuto e certificato, per evitare di incorrere in truffe e raggiri.
Gli allevamenti di Bospin sono presenti negli Stati Uniti, luogo di origine; ma non ci sono centri riconosciuti dall’Enci in Italia. Per evitare truffe o raggiri, è importante che il cane venga acquistato da allevatori certificati.

Articoli correlati