Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Cuccioli dolci, amorevoli, ma indicliplinati. Ecco che può tornare utile sapere come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina.

Se abbiamo adottato un cucciolo, è diventata la nostra migliore amica (forse più del nostro amato quadrupede). Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina sembra complicatissimo, ma andiamo per gradi.

Perché i cani sono attratti dalle traversine

Perché piacciano tanto a noi è facile: tappetini composti da una parte assorbente e una impermeabile che ci salvano da una pulizia ossessivo-compulsiva.

cane su traversa

Ma perché i nostri amati quadrupedi ne sono attratti? Come tutti i mammiferi hanno un forte istinto di fare i propri bisogni quando sotto i cuscinetti sentono una superficie morbida e che cede al passaggio delle loro zampe (questo principio vale anche per la lettiera del gatto).

Ecco perché vengono prediletti tappeti, letti e divani. Ma vediamo come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina, decisamente più adeguata.

Sempre meglio l’aria aperta

Per quanto stimoli un istinto innato di Fido, la traversina resta un’invenzione dell’uomo: è innaturale e artificiale. Quando possiamo allora, e superati i primi mesi di vita, abituare il cane a fare i bisogni al parco o durante le passeggiate quotidiane (e regolari) è la cosa più indicata, anche dagli esperti.

cane fa i bisogni all'aperto

Se dopo una serie di tentativi il nostro peloso continua a essere restio all’utilizzo delle traversine, bisogna farsene una ragione: non c’è nessuna prescrizione medica, nessun obbligo per il cucciolo, e non è scontato che debba abituarsi a questi strani rettangoli bianchi.

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina: ecco dei trucchi

Tuttavia, prima di sventolare bandiera bianca e darla vinta al piccolo ‘delinquente’ di casa, è bene provare ad adottare alcuni accorgimenti:

  • Non destinare una sola traversina ai bisogni, meglio distribuirne qualcuna in più in giro per casa a prova di incontinenza improvvisa
  • Togliere i tappeti, così da non farli confondere in una fase già delicata dell’addestramento
  • Cambiare spesso la traversina: la pulizia lo invoglia all’utilizzo

cane con peluche

  • Raccogliere sempre la pupù. Alcuni cuccioli, altrimenti, potrebbero cedere alla tentazione di mangiarla
  • Rinforzo positivo nel caso di utilizzo della traversina: un premio è il miglior modo di far capire al nostro cane che siamo orgogliosi di lui.
  • Pazienza se non centra sempre l’obiettivo, il pensiero è quello che conta (come si suol dire)
  • Non nascondere il panno assorbente in luoghi non facilmente individuabili, potrebbe ignorarlo o non riuscire a raggiungerla in tempo.

Ecco la risposta a come fare abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina.

L’eccezione che (non) conferma la regola

Ci sono due casi limite da tenere in considerazione quando studiamo come fare abituare il cane alla traversina:

  • Il cucciolo preferisce l’aria aperta, e del panno assorbente non ne vuole proprio nemmeno sentire l’odore (e ricordiamoci che il senso dell’olfatto è il più sviluppato nei quadrupedi): in questo caso è consigliabile assecondare questo istinto.
  • Il cucciolo non ha le idee chiare, un po’ centra la traversina e un po’ si dirige verso divani e tappeti. Perseverare con i trucchetti spiegati qualche riga più su potrebbe essere risolutivo.

cane fa pipì sul tappeto

Se poi il cucciolo ha più di cinque mesi e alza la zampa per fare i bisogni, il problema è più serio: vuole imporsi sul proprio territorio e marcare la zona.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati