Come addestrare un cane a fare i bisogni

Vivere con un cucciolo significa anche spiegargli come... andare al bagno. Ecco come addestrare un cane a fare i bisogni, correttamente

Chi per la prima volta decide di prendere un cane, la prima cosa con cui si deve imbattere è il dilemma su come addestrare un cane a fare i bisogni nel posto giusto.

cane di piccola taglia

Come insegnargli a fare i bisogni

I cani quando sono cuccioli non sanno come comportarsi soprattutto nel nuovo ambiente familiare. Ecco quindi come addestrare i cani a fare i bisogni nel modo corretto: nelle prime settimane, dovete trovare in casa una zona abbastanza ampia e che non sia di passaggio, dove posizionare il giornale o gli strumenti necessari a queste esigenze.

Il cucciolo di cane, quando deve fare la pipì, manda alcuni segnali inconfondibili come camminare molto rapidamente e in maniera nervosa, annusare il pavimento e camminare intorno a se stesso formando anche dei cerchi.

cane seduto

Quando vi accorgete che il cane manda questi segnali, è fondamentale che prendiate il cucciolo e lo portiate nella zona designata ai bisogni. Facendo così capirà che è esattamente in quel posto che deve fare i bisogni.

Importante in fase di addestramento è lasciare un pezzo piccolo di carta di giornale impregnato della pipì del vostro cane, affinché la volta successiva il cane riconoscerà quel posto come posto sicuro per farei bisogni.

Cosa non fare

Non bisogna in nessun caso prendere il muso del cane e avvicinarlo al faldone o ai giornali per fargli odorare la propria pipì.

cane sul prato

Questa azione non solo non serve allo scopo designato, ma rischierebbe di far fare azioni al cane che comprometterebbero la sua salute, come quella di mangiare le proprie feci.

Inoltre per i primi sei mesi il cane non avrà coscienza e controllo sulla propria vescica; solo successivamente riuscirà a trattenere la pipì e a farla nel posto indicato dal padrone.

Come addestrare un cane a fare i bisogni per strada

Superata la fase iniziale, che è anche quella più delicata, arriva il momento di addestrare il proprio cane a fare i bisogni fuori casa.

In questa fase è fondamentale che voi conosciate le abitudini del vostro cane e quando ha urgenza di fare i bisogni. In ogni caso se non siete ancora in grado di sapere i momenti in cui il vostro cane deve farli, ecco alcuni consigli utili.

cane riccio

Di seguito sono elencati i momenti della giornata in cui il vostro cane dovrà necessariamente fare i bisogni e di conseguenza quando dovete portarlo fuori.

  • La mattina, quando il cane si sveglia
  • Dopo i pasti principali, dove consumerà più acqua rispetto al resto della giornata
  • Quando vi rendete conto che è passato molto tempo dagli ultimi bisogni
  • Prima di andare a dormire, altrimenti rischiate che il vostro cane faccia di notte i bisogni     in casa

È importante sottolineare che un cane cucciolo non è in grado di trattenere la pipì per molto tempo, a differenza di un cane adulto che può trattenerla anche per 12 ore. Tuttavia non è consigliato fargli trattenere i bisogni per tutto questo tempo.

cane felice

Fuori casa è fondamentale che portiate con voi il giornale, affinché il cane capisca che è giunto il momento di imparare a farla anche in strada.

Per il rispetto di tutti è fondamentale munirsi di sacchettino per rimuovere dalla strada eventuali feci del vostro cane.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati