Come alimentare un cane diabetico?

Avete scoperto che il vostro cane è affetto da diabete? Ecco tutti i consigli utili su come alimentare un cane diabetico.

cane triste

Il diabete è una malattia che colpisce purtroppo sia gli uomini che gli animali. A seguire troverete tutti i consigli utili su come alimentare un cane diabetico.

Come alimentare un cane diabetico?

Cani e diabete

Il diabete è una malattia che coinvolge il pancreas. Quando il pancreas non produce abbastanza insulina, che controlla il metabolismo dei carboidrati e gli zuccheri nel sangue, si incorre nella malattia del diabete.

Esistono varie forme di diabete: le più comuni sono mellito 1 e mellito 2. Il mellito 1 è quella che colpisce principalmente i cani e per questo diventano dipendenti da insulina.

Come alimentare un cane diabetico?

I cani affetti da diabete sono molti, per questo chiedersi come alimentare un cane diabetico non è per niente strano. Ricordiamoci però che prima di iniziare un’alimentazione ad hoc è sempre bene parlare  con il nostro veterinario, che ci saprà dire se i sintomi di Fido corrispondono effettivamente a questa malattia.

Sintomi del diabete nel cane

A proposito di sintomi, un cane affetto da diabete ha come sintomo principale un dimagrimento continuo. Il dimagrimento in questo caso, potrebbe far perdere il tono muscolare al cane a tal punto da renderlo senza forze e con le ossa fragili.

Come alimentare un cane diabetico?

Un cane diabetico non curato inoltre potrebbe non solo diventare cieco ma potrebbe perdere anche la vita. Il cibo è parte integrante della cura del cane in queste condizioni, per questo è bene sapere come alimentare un cane diabetico.

Alimentazione del cane diabetico

Ad un cane affetto da diabete, non solo deve essere somministrata l’insulina, ma deve essere tenuto sotto controllo attraverso una dieta specifica, povera di grassi e ricca di fibra.

Le fibre infatti aiutano ad arrestare un aumento improvviso di glucosio che potrebbe portare a conseguenze nefaste. L’alimentazione di un cane diabetico comprende riso, patate, verdure e cereali.

Come alimentare un cane diabetico?

Le vitamine sono fondamentali in un cane affetto da diabete; a tale scopo le vitamine con maggiore efficacia sono la B6, la C e la E. Frutta e legumi sono fondamentali nella dieta; anche se la frutta è ricca di zuccheri, c’è da sottolineare che questi zuccheri sono di provenienza naturale e non sono considerati zuccheri complessi. Sono infatti gli zuccheri complessi a far male ad un cane diabetico.

Spunti per alimentare un cane diabetico

Esistono vari spunti che potete prendere per alimentare diabetico. In genere vanno bene delle crocchette di alta qualità, ma se volete fornire a Fido qualche ricetta speciale, potete provare a cucinare un piatto “gourmet” con:

  • Riso bianco o integrale circa 100-200gr (dipende dalla stazza del vostro cane)
  • Fettina di pollo o di tacchino arrostito
  • 200 gr di fagiolini o zucchine lessate o arrostite
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine d’oliva.

Cucinate tutto normalmente e mischiate con un po’ d’olio e a piacere un pizzico di formaggio. Come potrete notare questi sono tutti ingredienti che normalmente si usano durante una dieta ipocalorica e proprio da questo tipo di diete potete tranquillamente prendere spunto quando volete far mangiare a Fido qualcosa di “umano”.

Come alimentare un cane diabetico?

Ricordatevi solo di non sconfinare e di non dargli mai cibi proibiti per i cani: un cane diabetico è un cane che ha più difficoltà, e alimenti che per un cane normale potrebbero solo essere nocivi, per lui potrebbero essere letali.

L’insulina

Come accennato in precedenza i cani affetti da diabete devono essere tenuti sotto controllo anche con l’insulina. L’insulina, a seconda dei casi, può essere somministrata o una volta al giorno o due volte al giorno.

In caso siano previste due dosi giornaliere di insulina questa deve essere iniettata al cane in concomitanza dei pasti, quindi o prima del pasto o subito dopo. Nel caso in cui la dose di insulina prescritta è una, questa deve essere data all’orario che vi indica il veterinario.

Come alimentare un cane diabetico?

In definitiva un cane affetto da diabete è un cane che deve essere gestito allo stesso modo di come viene gestita la malattia da un soggetto umano. Inoltre è opportuno portare con voi sempre una bottiglietta d’acqua fresca. I cani affetti da diabete hanno sempre molta sete e bevono moltissimo per via della malattia.

Per maggiori informazioni o se pensate che il vostro cane si sia ammalato di diabete chiedete l’ausilio del vostro veterinario che farà tutti gli accertamenti che questa malattia richiede.