Come fa il cane a decidere dove fare la pipì?

Anche fido, come noi è esigente: ecco come fa il cane a decidere dove fare la pipì.

I cani sono incredibilmente esigenti su alcuni aspetti della loro vita e infondo non c’è nulla di sbagliato in questo.

Ecco dunque che fido sceglie il posto giusto per fare soddisfare i suoi bisogno fisiologici, ma siamo certi che vi state chiedendo come fa il cane a decidere dove fare la pipì. Scopriamolo insieme.

Come fa il cane a decidere dove fare la pipì?

Marcare il territorio

Esattamente come avviene con la cacca, anche con la pipì il cane esprime tutte le sue esigenze nella scelta del luogo. Del resto anche a noi umani piace rilassarci e soddisfare i bisogno fisiologici all’interno di ambienti che ci piacciono.

Quando un cane sceglie il posto, inevitabilmente lo marca. Attraverso i suoi bisogno infatti sta lasciando informazioni preziose su chi è lui e sta avvisando gli altri che è passato di là. Attraverso l’urina o le feci gli altri cani possono raccogliere tantissime informazioni grazie al fiuto, del resto l’olfatto è il senso più sviluppato nei nostri amici a quattro zampe, ecco perché i cani devono odorare tutto.

L’istinto secolare

Il comportamento che riguarda il marcare il territorio è istintivo da parte del cane, ecco spiegato perché anche i cani domestici lo fanno, pur non dovendo rilasciare informazioni su di loro all’esterno.

Come fa il cane a decidere dove fare la pipì?

Tuttavia, anche se questo comportamento piò essere inutile trovandosi loro all’interno di ambienti domestici, viene naturale ai nostri amici a quattro zampe in quanto si affidano al loro istinto secolare tramandato dai loro antenati lupi.

Come fa il cane a decidere il posto dove fare pipì

Cosa sta cercando esattamente il cane quando gira in tondo per fiutare un posto dove lasciare il segno? Potreste notare che fido è particolarmente attratto da aree su cui gli altri cani hanno chiaramente fatto pipì, come alberi, idranti o ruote, questo spiega anche perché i cani fanno pipì sugli pneumatici.

Come fa il cane a decidere dove fare la pipì?

Attraverso la pipì il cane può comunicare con gli altri cani del quartiere. Per i nostri animali domestici, è importante comunicare tra loro e scambiarsi la posizione. Non avendo lo smartphone però lo fanno attraverso la marcatura.

Come comportarsi

È sempre opportuno non forzare il cane a fare la pipì e neanche mettergli fretta, questo potrebbe causare in lui il desiderio di assecondarsi e non svuotare la vescica completamente, ecco perché poi il cane fa la pipì in casa.

Al contrario, è giusto lasciare il giusto tempo e lo spazio al vostro migliore amico per scegliere dove fare la pipì senza scoraggiare il comportamento.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati