Ecco perché i cani devono odorare tutto durante le passeggiate

I cani devono odorare tutto, durante le passeggiate e non solo. In questo articolo vi spieghiamo il perché.

La maggior parte dei proprietari canini sa bene che il cane ha bisogno di stimoli mentali e fisici e così si impegna a organizzare sempre qualcosa per fido, dai giochi in due, alle passeggiate, alle coccole e agli snack.

Dovete sapere che tra le cose belle che potete fare per il vostro animale domestico, c’è quella di permettergli di usare il suo potente senso dell’olfatto quando siete in giro. Del resto vi sarete chiesti perché i cani devono odorare tutto, ve lo spieghiamo noi.

Potente senso dell’olfatto

Potente senso dell’olfatto

Sembra banale eppure, lasciar odorare tutto e tutto a fido quando siete fuori a fare una passeggiata, lo riempirà di gioia.
Se vi state chiedendo perché i cani mettono la testa fuori dal finestrino, in questo articolo troverete la risposta.

Incoraggiare lo sniffing

Tutto sta nel potente senso dell’olfatto sviluppato nei nostri pelosi. Attraverso l’odore i cani stabiliscono relazioni con gli esseri umani e con gli altri animali, ma anche con la natura.
Il naso di fido è circa 100.000 volte più sensibili dei nostri. Si dice che un cane sarebbe in grado di fiutare una singola goccia di sangue in un’area grande come una piscina olimpionica!


Comunicare, esplorare, valutare

Il senso dell’olfatto dei nostri amici a quattro zampe serve per comunicare, esplorare e valutare. Per questo è fondamentale concedere a fido tutto il tempo per odorare qualsiasi cosa lui voglia durante le uscite quotidiane.


Comunicare, esplorare, valutare col naso

Molti proprietari tendono a tirare o comunque a prediligere per se stessi e per il cane una camminata veloce. Questo può andare bene ma, se vedete che il vostro cucciolo rallenta, si ferma o vi tira in una determinata parte è perché ha sentito un odore che vuole sicuramente approfondire.

Incoraggiare lo sniffing

Con il termine sniffing intendiamo tutti quegli atteggiamenti del cane volti a odorare qualcosa o qualcuno. Come anticipato, per il cane il senso dell’olfatto è il metro di giudizio per comprendere una persona e stabilire una relazione con lei. Anche quando ad esempio si cerca di far rapportare il cane e nuovo bambino, una delle prime cose da fare è far sentire a fido il profumo del nuovo arrivato.

A voi padroni non resta che incoraggiare lo sniffing del cane, questa attività lo farà sentire molto meglio, lo stimola e gli dona nuova energia. Tutti gli odori presenti nell’aria e sulla terra fanno conoscere e comprendere al cane il mondo che lo circonda e lui è così entusiasta di questo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati