Come fare mangiare il cane più lentamente?

Ecco tutti i consigli più utili e più pratici su come fare mangiare il cane più lentamente e come riuscirci senza stressare il cane affamato

Chi ha un cane non può non notare la velocità con cui si spazzola tutto il mangiare. Questo comportamento non fa mai bene, neanche per gli uomini perché risulta molto più complicato riuscire a digerire il pasto. Esistono metodi su come fare mangiare il cane più lentamente, in modo tale da evitare problemi di qualsiasi tipologia?

cane che mangia

Perché fa male mangiare velocemente?

Quando i cani mangiano velocemente possono andare incontro a diversi problemi. I mangiatori più veloci tendono ad ingoiare, insieme al cibo, anche molta più aria. Incamerare molta aria porta ad una condizione molto complicata, a volte anche fatale, che prende il nome di dilatazione gastrica e volvolo.

cane che mangia dalla ciotola

A tale condizione sono più soggetti i cani di media e grande taglia. Questa patologia ha la cattiva caratteristica che lo stomaco si torce su se stesso, correndo il grave rischio, che lo stomaco del cane possa andare in necrosi.

Inoltre altre ricerche hanno evidenziato che mangiare velocemente può condurre all’obesità canina e alla comparsa del diabete nel cane, oltre al fatto che risulta decisamente molto più complicato riuscire a digerire correttamente il cibo. Il cane che mangia troppo velocemente potrebbe rischiare anche di vomitare o di avere dei fastidiosi problemi intestinali.

Perché il cane mangia in maniera vorace

Un cane che mangia velocemente è spesso un cane che mangia solo una volta al giorno. A seguire è possibile prendere visione di alcuni accorgimenti che possono migliorare sensibilmente questo atteggiamento e prevenire alcune malattie:

  • Dividete il pasto giornaliero in due pasti un po’ più piccoli; in questo modo il cane non si avventerà sul cibo in maniera famelica;
  • Diminuite il rapporto calorico e aumentate le fibre. In questo modo il pasto risulterà più difficile da masticare e il cane tenderà a mangiare molto più lentamente;
  • Nel caso in cui aveste due cani in casa, il cane che mangia più velocemente, solitamente si sente in competizione con l’altro cane. Cercate di fare mangiare i due pelosi in stanze separate. In questo modo non potranno guardarsi ed eviterebbero la “gara”.

cane nero
Non è sempre facile cercare di correggere il comportamento di un cane, ma risulta sicuramente necessario per evitare che le sue cattive abitudini possano farlo ammalare.

Trucchi da attuare

Se ancora non riuscite a capire come fare mangiare il cane più lentamente, potete attuare altri stratagemmi, quali:

  • Spargete per tutta la casa le crocchette, in modo che il vostro cane non possa mangiarle tutte insieme, ma le mangerà un pezzo alla volta;
  • Potete avallarvi dell’aiuto di alcune ciotole a lento rilascio che hanno appunto lo scopo di evitare che il vostro cane possa essere vorace;
  • Giocattoli che hanno lo scopo di trasportare il cibo poco alla volta; altri addirittura necessitano del supporto della lingua del cane per l’erogazione del cibo

cane che mangia dalla ciotolaNel caso in cui questi stratagemmi non fossero di aiuto e il vostro cane continuasse a mangiare velocemente, è il caso di rivolgervi al vostro veterinario, il quale si accerterà, attraverso una serie di esami, se il vostro cane sta bene o meno.

Riuscire a capire come fare mangiare il cane più lentamente non è sempre una passeggiata. Questa cattiva abitudine purtroppo a lungo andare comporta l’insorgenza di alcuni grossi problemi. Infine potrete chiedere un ulteriore aiuto al comportamentista che cercherà di comprendere la radice del problema del vostro cane e cercherà di porvi rimedio.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati