Come fare ridere il cane (rendendolo proprio felice)

I genitori umani possono rendere fido felice. Ecco un metodo che ti insegna come fare ridere un cane

Ci viene sempre da chiedere se i cani sorridono. Certo, guardando attentamente i nostri cuccioli pelosi ormai abbiamo imparato quando sono felici, del resto quello scodinzolare di cosa non è casuale.

Ci sono però delle espressioni facciali in fido che ci ricordano proprio un sorriso, come quello degli umani. Vi spieghiamo in questo articolo come fare ridere il cane.

Come fare ridere il cane (rendendolo proprio felice)

I cani sorridono?

Nella mente della maggior parte delle persone, lo scodinzolare della coda di fido è l’equivalente di sorriso. Ma in realtà esiste un’espressione facciale canina che si avvicina a ciò che intendiamo quando sorridiamo e che assomiglia proprio al nostro movimento di labbra.

In questa espressione, le mascelle leggermente aperte mostrano la lingua del cane che esce dai denti anteriori. Spesso gli occhi assumono contemporaneamente una forma a goccia, come se fossero leggermente tirati verso l’alto agli angoli esterni. È un’espressione casuale che di solito si vede quando il cane è rilassato, gioca o interagisce socialmente, specialmente con le persone. Nel momento in cui viene introdotta ansia e il cane è stressato, la bocca del cane si chiude e non è più possibile vedere la lingua.

Anche i cani ridono

Anche i cani sono in grado di ridere e in genere lo fanno quando giocano. La risata canina inizia proprio con il muoversi della coda, quel movimento ci fa capire che fido è felice.

Come fare ridere il cane (rendendolo proprio felice)

La gioia del cane si manifesta anche attraverso un suono che assomiglia molto ad ansimare.

Il suono della felicità

Diversi anni fa, la comportamentista animale Patricia Simonet al Sierra Nevada College di Lake Tahoe ha registrato quei suoni mentre i cani giocavano o facevano altre attività di loro gradimento. Analizzando le registrazioni, ha scoperto che riguardavano una gamma più ampia di frequenze rispetto al normale ansimare dei cani.

Come fare ridere il cane (rendendolo proprio felice)

In un esperimento, Simonet ha notato che i cuccioli si sono scatenati per la gioia quando hanno sentito le registrazioni di questi suoni; in un altro, è stata in grado di dimostrare che questi stessi suoni aiutavano a calmare i cani in un rifugio per animali.

Come far ridere il tuo cane

Gli umani possono imitare i suoni della risata del cane, e di conseguenza farli ridere a loro volta. Produrre correttamente le risate del cane può renderlo davvero felice, farlo scodinzolare e riprodurre quel suono.

Per imitare il suono della felicità, arrotondate leggermente le labbra per iniziare a emettere dei suoni. Non deve sentirti la voce reale e l’espressione deve essere sorridente e a bocca aperta. Se il vostro cane risponderà, avrete compiuto la missione. In caso contrario dovreste impegnarvi ancora un po’ per avvicinarvi al suono della felicità canina.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati