Come fermare lo starnuto inverso: il trucco segreto che pochi conoscono

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere

Se avete in casa un quattro zampe e non avete mai sentito parlare di starnuto inverso, non preoccupatevi. Oggi vi daremo qualche informazione in più riguardo questo fenomeno che colpisce i nostri amici pelosetti e qualche consiglio per fermarlo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

come fermare lo starnuto inverso

Conosciuto anche come starnuto al contrario, nello starnuto inverso il cane aspira l’aria che dovrebbe fuoriuscire. In questo modo il cane sembra quasi soffocare. Anche se sembra qualcosa di anomalo, in realtà lo starnuto inverso è qualcosa del tutto normale.

Se vi state chiedendo il motivo per cui ciò avviene, oggi siamo pronti a soddisfare la vostra curiosità. Normalmente nello starnuto lo scopo è quello di rimuovere un irritante nella parte superiore del tratto respiratorio del nostro amico a quattro zampe.

LEGGI ANCHE: L’adorabile cagnolina viene trovata di fronte a un cantiere edile e diventa la mascotte dell’azienda

Anche se non si tratta di una patologia ed è un evento perfettamente normale, bisogna stare attenti perché, qualcosa gli episodi di starnuti inversi siano frequenti, è opportuno informare il veterinario. Episodi frequenti di starnuto al contrario, infatti, possono rappresentare casi di grave allergia oppure polipi e ispessimenti della gola.

ragazza informa sullo starnuto inverso

Ma come comportarsi quando il nostro amato cagnolino è soggetto ad un episodio di starnuto inverso? A riguardo c’è da dire che non c’è bisogno di un trattamento farmacologico ma bisogna seguire delle semplici e piccole regole che possono aiutare il cane a limitare questo fenomeno.

In questo caso è opportuno imparare una manovra fondamentale. Estendere il collo del nostro cagnolino verso l’alto e massaggiare pian piano la sua gola. In alternativa è possibile chiudere le narici in modo da obbligarlo a respirare con la bocca. In altri casi, invece, si può anche portare il cane all’aria aperta.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Toelettatrice accoglie il Chow Chow rifiutato da altri toelettatori

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati