Come mai i cani giocano con i capelli (e li tirano)?

Alcuni atteggiamenti dei nostri amici a quattro zampe sono davvero indecifrabili per noi. Vi siete mai chiesti come mai i cani giocano con i capelli dei loro padroni?

il cane gioca con i tuoi capelli

Quando i vostri cuccioli vogliono esprimere la loro gratitudine e il loro affetto nei vostri confronti, utilizzano maniere a noi davvero sconosciute.

Se vi siete chiesti come mai i cani giocano con i capelli, potreste trovare la risposta proprio all’interno delle apparenti stranezze a noi incomprensibili, dei nostri amici a quattro zampe.

Come mai i cani giocano con i capelli (e li tirano)?

Vuole giocare con te

Una delle prime spiegazioni per giustificare il comportamento del cane che gioca con i capelli è data proprio dalla volontà del vostro amico a quattro zampe di trascorrere un po’ di tempo con voi.

Come mai i cani giocano con i capelli (e li tirano)?

Loro non hanno capelli, seppur alcune razze presentano una bellissima e folta chioma. Potrebbe essere interessante scoprire perché il cane perde il pelo.Vedere dunque i vostri capelli che svolazzano per l’aria, può stuzzicare loro l’idea di giocarci. Insomma è risaputo che fido vuole trascorrere del tempo con voi, quale miglior modo per farlo se non quello di giocare proprio con i vostri capelli?

Semplicemente, gli piacciono

Anche se molti degli atteggiamenti dei nostri animali domestici sono riconducibili ai loro istinti primordiali, è vero anche che hanno preferenze e gusti come noi e quindi scelgono di fare ciò che gli piace.

Come mai i cani giocano con i capelli (e li tirano)?

I nostri capelli sì, potrebbero piacergli. Potrebbero trovare piacevole la consistenza della nostra chioma e di conseguenza volerci giocare e per sbaglio, anche tirare. È possibile infatti che al vostro cucciolo piaccia la setosità dei capelli del proprio padrone e allunghi le sue zampe per accarezzarli e giocarci.

Segno di ansia

Per alcuni esperti, il fatto che il cane giochi con i capelli, potrebbe essere interpretato come uno stato di ansia: un’abitudine nervosa che i cani sviluppano per tantissime ragioni diverse.

Per cercare di comprendere questo eventuale stato di disagio del vostro amico a quattro zampe, osservate bene il suo comportamento per capire se è arrabbiato, stressato o comunque non sereno. Se vi accertate di ciò, approfondite la cosa osservando il vostro cane e parlandone con un veterinario per capire la situazione di disagio che fido sta vivendo.

Incoraggiare o scoraggiare il comportamento

Non c’è davvero alcun motivo per cui voi dobbiate scoraggiare questo comportamento del vostro migliore amico, a meno che certo, il suo gioco finisca col tirarvi tutti i capelli.

Se pensate che il vostro cucciolo non stia facendo nulla di male e se trovate piacevole il fatto che giochi con i vostri capelli, non interrompetelo. Se fido lo fa con una certa energia però, potreste provare a spiegargli che deve essere più delicato. In questo modo, né tu, né lui rinuncerete ad un momento speciale di coccole in due.