Perché il cane perde il pelo

A volte i cani possono perdere pelo in maniera eccessiva facendovi preoccupare. Vi chiedete perché il cane perde il pelo.? Ecco le principali cause

mantello cane

Un mantello lucido e piacevole al tatto è segno che il vostro cane è in buona salute. Il pelo ci parla infatti dello stato fisico e psichico del cane. Può succedere però che la perdita di pelo diventi eccessiva e vi faccia chiedere perché il cane perde il pelo temendo per la sua salute.

Questo fenomeno può essere causato da diversi problemi, scopriamo quali.

Perché il cane perde il pelo

Perdita del pelo

Una maggiore perdita di peli in alcuni periodi dell’anno è normale, in particolare durante i mesi estivi, questo fenomeno è conosciuto come muta. Ma una perdita massiccia di pelo deve preoccuparvi.

Perché il cane perde il pelo

I problemi riguardanti il pelo possono essere diversi: un cane può avere un mantello molto secco o perdere peli in maniera eccessiva.

A volte si possono verificare delle vere e proprie macchie di alopecia del cane in un’area particolare o interessare tutto il corpo del cane. Questi sintomi possono essere indice di qualche disturbo come allergie, scompensi ormonali, infezioni o stress.

I parassiti

La causa più diffusa del perché il cane perde il pelo è l’infestazione da parassiti come gli acari, le zecche e le pulci.

I parassiti possono infestare il cane molto rapidamente e causare irritazioni anche molto acute alla loro pelle, che spiegano perché il cane si gratta e si lecca in maniera frenetica.

Perché il cane perde il pelo

In particolare se il vostro cane perde pelo  sulla zona del collo e della coda le pulci possono esserne una probabile causa.

Le allergie

Anche le allergie potrebbero spiegare perché il cane perde il pelo. Il vostro amico potrebbe essere sensibile ad un particolare alimento o a qualche fattore ambientale come il polline o una determinata pianta.

Perché il cane perde il pelo

Come l’infestazione di parassiti, la pelle e il pelo vengono danneggiati perché il cane si gratta in maniera eccessiva a causa del prurito.

Carenze alimentari e problemi di salute

La perdita del pelo nel cane può essere causata anche da carenze nutritive, quando cioè la sua dieta non è bilanciata e non gli fornisce tutti i nutrienti di cui necessita. Non sempre infatti gli alimenti per cani in commercio rispettano tutte le sue necessità nutritive, alcuni possono essere alimenti poveri.

La perdita del pelo è strettamente connessa alla salute del vostro cane.

Perché il cane perde il pelo

L’ipotiroidismo ad esempio è un disturbo che provoca la caduta di peli ai vostri amici a quattro zampe, come negli umani provoca una significativa caduta dei capelli. Ma una causa del perché il cane perde il pelo può essere legata a problemi di salute molto più gravi come tumori ai testicoli o all’utero, che colpiscono soprattutto i cani più anziani.

Soluzioni

Il trattamento più adatto alla caduta del pelo dipende ovviamente dalla natura del disturbo. Per questa ragione la prevenzione e la cura alla perdita di pelo deve essere fatta consultando un veterinario, soprattutto per assicuraci che il nostro cane non abbia problemi preoccupanti.

Perché il cane perde il pelo

Anche a casa ci si può occupare del problema. Innanzitutto utilizzando con regolarità degli antiparassitari che siano adatti alle esigenze del cane. Curando la sua igiene, tenendo pulito il suo mantello e spazzolandolo. Infine la salute del cane è legata alla sua alimentazione quindi dovreste assicurarvi che il vostro cane segua una dieta ricca e diversificata che gli fornisca i nutrienti necessari.

Conclusioni

In alcuni momenti dell’anno i cani possono perdere molti peli ma quando questo fenomeno vi sembra eccessivo rivolgetevi al veterinario. Possono esserci diverse cause come essere sottoposto a qualche situazione stressante, la presenza di parassiti, un’allergia o qualche disturbo di salute.

Il veterinario vi aiuterà a trovare la causa e il giusto rimedio, ma nella vita quotidiana, alcune azioni, come assicurargli la giusta prevenzione dai parassiti e una dieta corretta, possono prevenire questo problema.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: