Come mai il cucciolo di cane ringhia a tutti?

Il cucciolo di cane ringhia a tutti? Forse la situazione è da approfondire perché qualcosa non va.

Il tuo cucciolo di cane ringhia a tutti? È il caso di capire qualcosa in più. Perché lo fa? Ma possiamo intervenire in qualche modo? Contattiamo un addestratore? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo per poter trovare una soluzione. Di seguito una breve guida che potrebbe aiutarci a capire qualcosa in più su questo delicato atteggiamento del nostro cucciolo.

Cuccioli di cane e aggressività

Il tuo cucciolo di cane ringhia a tutti? Ovviamente, ti stai chiedendo il perché. Vuoi capire se sta succedendo qualcosa o se è un comportamento normale durante il primo periodo di vita. La risposta può dartela soltanto una costante osservazione del piccolo quattro zampe.

Un cucciolo può ringhiare perché è impaurito da qualcosa o può iniziare a mostrare delle tendenze aggressive. Nell’ultimo caso bisogna intervenire davvero in fretta. Nel primo, invece, è il caso di indagare e scoprire se il piccolo ha subito qualche trauma, soprattutto se è un trovatello o se è stato adottato e non sappiamo nulla del suo passato. In ogni caso, il nostro piccolo Fido ha bisogno di noi.

I comportamenti aggressivi, a prescindere dalle circostanze da cui possano scaturire, non sono mai da giustificare o sottovalutare. Più tempo passa e meno sarà facile educare il cane. Per questo motivo, consigliamo di contattare immediatamente un esperto che valuti il comportamento del piccolo quattro zampe.

Se si interviene in tempo, il processo di correzione comportamentale è decisamente breve rispetto a quello previsto per un cane adulto. Scopriamo insieme qualcosa in più che possa farci capire cosa si nasconde dietro un comportamento così comune, ma da non sottovalutare di un cucciolo.

Cause di aggressività nel cucciolo di cane

Come anticipato, il perché che si nasconde dietro ad un cucciolo di cane che ringhia a tutti può avere varia natura. Fido non è in grado di comunicare a parole e quindi non sarà semplice risalire alla causa. Quello che sappiamo è che esistono delle razze che hanno una predisposizione a determinati comportamenti.

Tuttavia, è anche da valutare che ogni cucciolo è un caso a sé e per questo motivo determinati atteggiamenti non vanno mai sottovalutati. Ma perché il cane ringhia? Sia che lo faccia con un essere umano che un altro simile, la motivazione è la stessa: la paura.

Fido potrebbe percepire un pericolo in quel determinato istante o potrebbe avere delle paure che non aveva mai manifestato. Ma spieghiamoci meglio. Un cane impaurito, può esserlo in maniera momentanea oppure, potrebbe aver subito qualche trauma di cui non siamo a conoscenza.

Quest’ultimo caso in genere viene considerato nel caso in cui il cucciolo in questione sia un trovatello. Non sappiamo se ha subito maltrattamenti o se non ha mai avuto la possibilità di socializzare con gli umani. Intervenire in fretta può aiutare a correggere determinati comportamenti che col tempo possono soltanto prendere il sopravvento.

Il consiglio è quindi quello di non esitare a contattare un esperto al primo segnale che percepiamo. Risolvere il prima possibile è fondamentale sia per la sicurezza del cucciolo che per quella nostra. Quando il cane è impaurito, infatti, nella maggior parte dei casi reagisce d’impulso.

Questo fa si che non si renda conto del peso delle sue reazioni e della gravità del danno che sta per causare. Osserviamo quindi bene il nostro piccolo amico e aiutiamolo se gli serve.

Il cucciolo di cane ringhia a tutti: come calmarlo

Se il nostro cucciolo di cane ringhia a tutti, dobbiamo intervenire in fretta. Attenzione però, questo non significa che dobbiamo farlo in maniera impulsiva, rischieremmo solo di peggiorare le cose. Se non sappiamo come intervenire, non è il caso di prendere decisioni affrettate.

Prima di tutto, urla e rimproveri sono da evitare. Se il piccolo quattro zampe è in uno stato confusionale e sta provando paura, ricevere un rimprovero potrebbe solo alimentargliela. Come sapremo già, un cane molto impaurito, farebbe di tutto per difendersi.

Lo stesso vale nel caso di un cane geloso, che sta provando a custodire o a proteggere qualcuno o qualcosa. La scelta migliore sembra quella di riuscire a trovare una distrazione, qualsiasi essa sia. Un rumore, il lancio di un giocattolo sono alcuni degli esempi utili affinché il cane possa distogliere la sua attenzione dalla sua intenzione principale.

Cosa ancora più importante è quella di evitare di mettere le mani davanti al viso del cane. In quel momento, con davvero grandi probabilità, potrebbe mordere. Una volta che il cucciolo è distratto, proviamo a capire cosa sta succedendo.

Se dovesse essere impaurito o se dovesse provare un disagio, il nostro intervento sarà fondamentale. In primo luogo dobbiamo tranquillizzarlo. Dopodiché è ovvio che bisogna rivolgersi ad un esperto che possa darci indicazioni precise su come comportarci.

Crescere un cucciolo di cane equilibrato

Per far sì che un cucciolo di cane cresca in maniera equilibrata, è necessario iniziare ad educarlo sin da subito. Cosa significa equilibrato? Significa che il carattere del cucciolo permette una pacifica convivenza, senza particolari rischi. Molti cani riescono ad abituarsi alla vita domestica senza particolari difficoltà. Può succedere però che alcuni cani siano aggressivi per indole, ma quasi nella totalità dei casi, l’impartizione dell’educazione risolve il problema. In questo momento, però, bisogna davvero riflettere tanto.

Una volta conosciuto il carattere del proprio cucciolo a quattro zampe , bisogna capire se si è in grado di procedere con un processo educativo domestico o con uno professionale. Il primo è consigliato per le razze più calme, più docili e che riconoscano in fretta una figura autoritaria.

Il secondo, invece, risulta necessario nel caso in cui Fido sia un tipo troppo dominante e rifiuti un’autorità. È proprio in questo caso che è necessario trovarne una. Nella maggior parte dei casi, coincide con la figura dell’addestratore. Per quanto possiamo impegnarci, a volte è necessario l’intervento di un professionista.

Quest’ultimo dispone dei mezzi e dell’esperienza per poter ottenere dei risultati, a prescindere dalle tempistiche. È fondamentale quindi non ignorare ne sottovalutare alcuni atteggiamenti che potrebbero sembrare dannosi. Dobbiamo farlo per noi, ma anche per il nostro piccolo migliore amico a quattro zampe.

Articoli correlati