Come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola?

Come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola? Idee e soluzioni per supportare una crescita serena, felice e in piena salute.

Come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola? Quali le regole e le indicazioni da mettere in atto per crescere un cucciolo di razza mini, in salute e in pieno benessere. La sempre più crescente passione per i cagnolini di taglia ridottissima ha spinto molti allevamenti a spostarsi verso la tipologia Toy. Grandi poco più di una mano, molto simili a un peluche e facilmente trasportabili.

Una moda forse eccessiva che incide sui costi di vendita e di mantenimento, e non sempre chi acquista è adeguatamente informato e pronto per le cure. Un cucciolo di taglia mini è un cane a tutti gli effetti con esigenze specifiche, con necessità marcate e di sovente con un carattere molto deciso. Le più gettonate e declinate nel formato mini sono anche le razze più diffuse come Yorkshire Terrier, Chihuahua, Pinscher Nano, il volpino di Pomerania e molti altri.

La stazza non deve ingannare perché un cucciolo di taglia mini non è un oggetto e neppure un pupazzo immobile, ma un essere vivente con necessità e bisogni. A partire dalle cure principali, passando per visite, educazione e percorso di socializzazione. Scopriamo insieme come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola, come trasformarlo in un compagno per la vita sempre sereno e felice.

Informarsi sulle particolarità della razza di appartenenza

cucciolo piccolo

Che sia un esemplare di razza pura oppure un cagnolino meticcio il cucciolo mini merita le cure migliori, così da favorire una crescita sana ed equilibrata. Per questo è importante recuperare informazioni e dati sull’esemplare accolto da poco, in particolare attraverso la rete, tramite il veterinario di affezione e libri tematici. Lo stesso allevatore o canile potranno fornire una serie di notizie riguardanti lo stato di salute, l’età, la presenza di vaccinazioni o di eventuali patologie.

Rivolgersi a un centro specializzato con professionisti qualificati è la soluzione migliore, così da adottare un animale con la giusta certificazione, con tutte le registrazioni imposte dalle legge. Un ottimo posto dove recuperare ulteriori dati è lo stesso sito dell’ENCI ovvero l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, in particolare se il cucciolo mini è di razza originale. In questo modo si potrà aumentare il bagaglio di informazioni inerenti la stessa, le predisposizioni comportamentali, le preferenze riguardanti l’alimentazione e il movimento. E l’iter vaccinale che dovrà seguire per tutta l’esistenza.

Il carattere può subire le influenze date dall’appartenenza a una razza specifica, ma si forma durante i primi anni di vita grazie agli stimoli e all’educazione ricevuta. Più un ambiente domestico è positivo e sereno maggiore risulterà la serenità personale dello stesso cucciolo. Per questo è bene prestare molta attenzione al primo periodo della sua vita, a come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola.

Alimentazione e cure adeguate

cagnolino che cammina

Perché il cucciolo cresca in salute è importante offrirgli pasti adeguati, in particolare se risulta intollerante ad alcuni alimenti o se deve seguire una dieta specifica. Alcuni esemplari di taglia mini mostrano una certa delicatezza gastrointestinale per questo è bene acquistare prodotti che risultino consoni alle loro necessità, ma sempre su indicazione veterinaria. Di sicuro tutti gli esemplari di taglia mini devono potere assumere cibi dedicati alla loro taglia, in particolare se sono cuccioli.

Un’alimentazione che risulti bilanciata, proposta con porzioni adeguate al fabbisogno personale e che possa supportarli nella crescita irrobustendo anche il sistema immunitario. Il tutto corredato da ciotole di acqua sempre fresca e disponibile. I cibi per il consumo umano sono vietati perché potrebbero rivelarsi troppo calorici oppure tossici, mentre la routine dei pasti deve essere impostata sin dai primi mesi. Orari sempre uguali e regolari, senza eccedere con gli extra del tutto occasionali e offerti come premio.

Il veterinario potrà affiancare il proprietario suggerendo la metodologia più adatta, le indicazione su come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola. Oltre a programmare le visite e le vaccinazioni di routine, offrendo informazioni riguardanti anche il percorso di sterilizzazione o castrazione. Il cucciolo dovrà contare anche sulla presenza di una serie di cure extra utili per il suo benessere come la toelettatura, la copertura antiparassitaria e ceste e copertine per il suo relax.

Addestramento e socializzazione

cagnolino che sorride

La taglia mini non è certo un limite per un cucciolo che vuole giocare e correre, ma principalmente socializzare con il resto del mondo. Il formato ridotto però deve spingere verso la scelta di un’interazione attenta e rispettosa del formato, con movimenti lenti e gentili. In questo modo non si sentirà oppresso o prevaricato, ma affiancato con amore. Potrà giocare dentro casa rincorrendo palline e pupazzetti, oppure saltando da altezze minime così da effettuare un po’ di ginnastica.

La stessa che potrà replicare in esterna con le sgambate di ruotine per espletare i bisogni fisiologici, ma sempre con la sicurezza di una pettorina e di un guinzaglio. Anche la taglia mini potrà seguire un corso di addestramento, meglio se dedicato ai cani del suo formato e con il supporto di un educatore. Così che il proprietario possa sapere come si accudisce un cucciolo di cane di taglia piccola all’interno di un’area giochi, in presenza con cani di taglie differenti. In modo che il piccolo risponda ai richiami e comandi appresi.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati