Come stai stressando il cane, senza accorgertene

Se il tuo cane sembra molto teso, fermati un momento. Forse non ti rendi conto di come stai stressando il cane.

Come stai stressando il cane, senza accorgertene

Il vostro carattere, lo stile di vita che avete e anche la personalità incidono molto sul temperamento di fido. Sapete che questi fattori possono essere causa di stress per il vostro cucciolo a quattro zampe?

Tra uomo e cane esiste una connessione magica, non stupisce quindi che se un genitore canino è stressato, questa condizione di riflette anche sul cucciolo. Vediamo insieme come stai stressando il cane e come correre ai ripari.

Come stai stressando il cane, senza accorgertene

I Fattori di stress

Alcuni fattori di stress possono essere gravi ma di breve durata, mentre altri possono essere a lungo termine, come le continue difficoltà finanziarie. Sono i fattori di stress a lungo termine che sono più pericolosi poiché la ricerca psicologica ha dimostrato che questi possono causare una varietà di problemi fisici e mentali.

Le persone sottoposte a stress continuo inoltre, presentano problemi anche a livello fisico presentando dei malesseri diffusi. Lo stesso vale per i cani.

Lo stress nei cani

Quando i ricercatori comportamentali si sono interessati allo studio del cane stressato, tuttavia hanno riscontrato alcuni problemi. I cani non potendo parlare, non posso comunicare il loro livello di stress, nervosismo e ansia. Bisogna quindi prestare massima attenzione a quei segnali che provengono dal linguaggio del corpo di fido.

Come stai stressando il cane, senza accorgertene

Tra questi: la posizione delle orecchie, il movimento della coda e altri comportamenti fuori dal normale come il mordicchiamento ossessivo.

Gli studi di settori

Secondo la scienza, i cani sotto stress producono gli stessi ormoni degli umani: la criticità arriva quando viene emanata una qualità importante di cortisone nel sistema sanguigno dalle ghiandole surrenali.

Come stai stressando il cane, senza accorgertene

Ad esempio, un aumento del livello di cortisolo può indicare un forte aumento dello stress, come un’improvvisa paura. Per i ricercatori, la concentrazione di cortisolo è lo strumento per determinare, in tempo reale, la quantità di stress di cui il cane è soggetto.

Correlazione tra stress umano e stress canino

La stessa ricerca ha analizzato anche la correlazione tra i livelli di stress dei cani e dei loro proprietari dimostrano che c’è un collegamento. Le analisi statistiche hanno mostrato chiaramente che la personalità del cane non stava influenzando il livello di stress del proprietario, tuttavia la personalità del genitore umano lo faceva.

Dal momento che i cani tendono a godere di situazioni di routine e prevedibili, questo aiuta a spiegare perché sono più stressati quando il loro padrone altera la sua personalità perché è sottoposto a forte stress.