Connessione tra cane e umano: quanto è forte (e come capirlo)?

Quanto è profondo l’amore per fido? Scopriamo insieme la connessione tra cane e umano

Connessione tra cane e umano: quanto è forte (e come capirlo)?

La connessione tra persone e cani è roba da leggenda. Grecia, India, Sumatra, Egitto, Scozia, Turchia, Cina: le culture di tutto il mondo ci raccontando di storie e leggende che hanno come protagonisti assoluti i cani.

Del resto, quella cosa che sentiamo quando siamo insieme a fido, quell’amore così autentico e infinito, anche se non si può spiegare è reale. I sistemi chimici responsabili dei sentimenti più potenti tra gli umani sono attivati anche dalle nostre interazioni con i cani. Scopriamo insieme l’immenso potere della connessione tra cane e umano.

Connessione tra cane e umano: quanto è forte (e come capirlo)?

Un legame indissolubile

La scienza conferma che il legame tra cane e umano è davvero profondo, anche grazie alle attività del nostro cervello. Ciò significa che fisiologicamente parlando, ci leghiamo ai nostri cani nello stesso modo in cui lo facciamo con i nostri figli: attraverso un circuito di feedback positivo che coinvolge l’ossitocina, un ormone coinvolto in molti aspetti del comportamento sociale.

Connessione tra cane e umano: quanto è forte (e come capirlo)?

Le coccole con i nostri cani aumentano i livelli di ossitocina sia in noi che in fido, questo ci fa sentire più vicini, e ci fa cercare un maggiore contatto fisico. Anche guardarsi negli occhi senza toccarsi genera lo stesso schema. Gli studi del settore mostrano che i cani che hanno forti legami con i loro genitori umani sono più sicuri e più capaci di esplorare il mondo.

L’emozione senza voce

Anche se i cani non possono parlare riescono ad esprimere emozioni e sentimenti fortissimi che percepiamo attraverso una connessione davvero speciale che sentiamo noi e anche i nostri pelosetti.

I cani infatti sono in grado di distinguere le espressioni umane neutre da quelle che trasmettono emozioni, sia di gioia che di tristezza, ecco perché i cani vendono se piangi.

L’amore alle prime armi

Anche le persone che non hanno una particolare preparazione al comportamento canino sono generalmente brave a leggere alcune emozioni del cane. Un cane triste è facile da riconoscere, così come uno felice.

Connessione tra cane e umano: quanto è forte (e come capirlo)?

E anche se non si è mai avuta esperienza con un cucciolo peloso, la stretta connessione avverrà, come per magia, da una parte e dall’altra. Il senso della vita, da parte di entrambi, cambierà radicalmente. E sarà amore.

Un legame che non si spezzerà mai

Come per le relazione umane, quando trascorriamo del tempo con un cane e facciamo esperienze insieme, il nostro amore cresce, la relazione si approfondisce e ci sentiamo ancora più legati. Sembra che più condividiamo, più ci sentiamo vicini.

Una delle cose che possiamo condividere con i cani è il senso dello scopo finale, rispetto a quello che si sta facendo. Ecco perché ha senso che alcuni dei migliori esempi delle connessioni più profonde tra persone e cani provengano dal lavoro di squadra: lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Quando un cane e una persona si uniscono, la connessione scatta ed è uno dei sentimenti più belli e gratificanti del mondo.