Cosa mangiano i cani in natura?

La dieta del cane è molto variegata e l’addomesticamento ha solo ampliato gli orizzonti del cibo. Ma cosa mangiano i cani in natura?

Chi ha un cane, spesso si chiede se la dieta del proprio cane sia adatta al fabbisogno giornaliero o se qualcosa per il loro benessere va a mancare. A questa domanda si associa sempre il pensiero automatico di cosa mangiano i cani in natura. Oggi scoprirete cosa mangerebbero i cani se non ci foste voi a pensare a loro.

cane che si lecca il muso

Cani e lupi

I cani sono diretti discendenti del lupo. Entrambi gli animali quindi sono onnivori e di conseguenza la loro dieta deve essere ricca di carne, di frutta e carboidrati. L’addomesticamento ha fatto in modo che noi avessimo la compagnia canina di cui abbiamo necessità e ha dato ai cani stessi l’opportunità di smettere di procacciare del cibo.

cane nel bosco

Purtroppo però non tutti i cani sono fortunati; le condizioni climatiche e la sfortuna di non avere un umano che li protegga e li coccola sono tra le cause di un cane malnutrito e spesso si trovano nelle condizioni di non poter badare a se stessi.

Dopo questa premessa quindi è normale chiedersi se e cosa mangiano i cani in natura.

La dieta onnivora

I vostri onnivori preferiti mangiano tutto ciò che per loro è considerato ricco di nutrienti. Tuttavia questi cozzano totalmente con i cibi umani perché ripugnanti. Il vomito, le feci e gli scarti animali sono tra le cose che vengono consumati dai cani da strada.

cane seduto

Contengono infatti tutti i nutrienti che servono per il cane; tuttavia questi possono anche creare delle infezioni batteriche nel tratto gastrointestinale comportando malessere al cane che li ingerisce.

La carne

Tipi di carne consumata dal cane selvatico comprendono animali come topi, conigli, uccelli e insetti. Gli insetti e altri invertebrati  possono però risultare tossici e potrebbero mettere a rischio la vita del cane che li ingerisce. Tra le specie di animali più a rischio è possibile trovare la lumaca.

Il cane infatti non può mangiare le lumache. Quando un cane però si ritrova ad essere solo è impossibile fargli comprendere che non devono attuare questo comportamento.

cane che mangia

La carne è il loro alimento preferito e i cani possono mangiare la carne cruda per loro natura. Questi infatti, essendo discendenti del lupo, hanno tutte le caratteristiche fisiche necessarie per mangiare la carne direttamente dalla fonte.

Frutta e verdura

A queste cose appena dette, si può aggiungere che i cani mangiano anche la frutta e verdura, anche se marcia.

cane mangia carota

Questi infatti contengono gli zuccheri necessari per fare in modo che il cane che li ingerisce si senta in grado di muoversi e comportarsi normalmente.

Carboidrati

Tutti gli alimenti che sono racchiusi nel carboidrato, come pasta o pane possono essere ingeriti dal cane con tranquillità.

cane mangia pane

Tuttavia non riescono completamente a digerire il grano e cereali in generale. Questi fanno malissimo al loro stomaco.

Quando mangiano

Dopo aver risposto a cosa mangiano i cani in natura è logico che ci si chieda ogni quanto mangiano i cani selvatici. Essendo appunto bastevoli di se stessi, questi mangiano ogni volta che possono. Non potendo assicurarsi del cibo ogni giorno, i cani mangiano tutto ciò che possono ogni volta che possono. Poi c’è da fare una precisazione: un cane inserito all’interno di un branco ha più possibilità di avere un pasto garantito, anche se diviso, rispetto ad un cane che si trova totalmente solo.

due cani insieme

In definitiva alla domanda cosa mangiano i cani in natura, la risposta è semplicemente tutto o quasi. La risposta è dettata proprio dal fatto che la solitudine e lo spirito di sopravvivenza fanno da padrona in un mondo dove nulla è certo, neanche il cibo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati