Il cane può mangiare le lumache?

Chi ha un cane in casa sa benissimo che questi mangiano davvero di tutto. Ma il cane può mangiare le lumache? Gli fanno bene alla salute?

cane e lumaca nel bosco

Avere un cane in casa non è semplice. Questi ti riempiono costantemente la vita e soprattutto da cuccioli combinano sempre numerosi guai e mangiano davvero di tutto. Ma il cane può mangiare le lumache? O la lumaca fa parte di quegli alimenti che potrebbero compromettere la salute del cane? Purtroppo i cani mangiano continuamente e sta a voi cercare di tenerli sempre d’occhio e fermarli nel caso in cui si dovesse presentare la necessità.

Il cane può mangiare le lumache?

Cani e lumache

Le lumache rientrano in quei cibi che non devono essere ingeriti dal cane. Sembrerà strano, ma la lumaca è portatrice di parassiti e se ingerita può fare contrarre delle malattie, anche potenzialmente mortali e comunque dannose per la salute del cane. Chi è dotato in casa di un giardino deve stare particolarmente attento perché le lumache si annidano in questo spazio e il vostro cane potrebbe ammalarsi direttamente nella propria casa.

Il cane può mangiare le lumache?

Le lumache possono infestare il vostro cane con dei parassiti che prendono il nome di nematodi. I nematodi possono essere di due tipologia. Ognuno di questi attacca una parte del corpo diversa del cane che ha avuto la cattiva idea di ingerire la lumaca.

Nematode Angiostrongylus vasorum

Questo parassita tende ad insinuarsi lungo il sistema sanguigno del cane provocando enormi danni anche agli organi del soggetto infetto. Tra le problematicità di questo parassita spiccano:

  • Diminuzione drastica delle piastrine;
  • Coagulopatia;
  • Trombosi;
  • Ostruzione delle arterie dei polmoni;
  • Insufficienza respiratoria;
  • Insufficienza cardiaca;
  • Apatia;
  • Anemia;
  • Ecchimosi;
  • Inappetenza;
  • Problemi neurologici;
  • Morte;

Il cane può mangiare le lumache?

Le femmine dei parassiti sono solite deporre le uova sugli organi come cuore e polmoni dei cani. Queste possono rimanere stanziate sugli organi e appena il cane starnutisce o tossisce le larve si schiudono e arrivano, per la pressione della tosse, nella gola del cane.

Il cane poi automaticamente inghiottirà le larve aperte che finiranno lungo il tratto intestinale da cui poi verranno espulse attraverso le feci. Le larve stesse poi sopravvivono per farsi nuovamente mangiare dalle lumache.

Nematode Crenosoma vulpis

Questo parassita di attacca al sistema polmonare provando la polmonite al cane che li assorbe. I parassiti infatti si stanziano sui bronchi e sui polmoni e in rari casi arrivano alla trachea. Il parassita poggiandosi sui polmoni crea dei problemi al cane, quali:

  • Tosse;
  • Respiro affannoso;
  • Irritabilità;
  • Apatia

Il cane può mangiare le lumache?

Questo tipo di nematode non è pericoloso per la vita del cane, ma potrebbe creare seri problemi sulla qualità della vita.
È necessario prestare attenzione al fatto che il vostro cane potrebbe contrarre questo parassita anche ingerendo animali come topi, rane e lucertole, che a loro volta hanno ingerito lumache infette.

Prevenzione

È possibile prevenire tale malattia attraverso una serie di sverminazioni fatte periodicamente per evitare che il vostro cane posso contrarre anche altre malattie di origine parassitaria e ammalarsi in maniera irreparabile. Addestrare il proprio cane all’ubbidienza può evitare la comparsa di una serie di problemi e preoccupazioni.

Il cane può mangiare le lumache?

Inoltre è necessario, soprattutto per chi vive in una casa circondata dal giardino, insegnare al proprio cane, sin da piccolo, alcune norme comportamentali per prevenire questo tipo di problema. È possibile anche creare delle trappole per le lumache affinché il vostro cane non possa prenderle e ingerirle.

Conclusione

In definitiva alla domanda se il cane può mangiare le lumache, la risposta è un chiaro e netto NO. Queste sono il veicolo che permettono la comparsa dei nematodi, parassiti in grado di compromettere la salute del vostro cane e che potrebbero condurlo alla morte anche in tempi abbastanza brevi. Le lumache infine non sono gli unici animaletti pericolosi per la salute del cane; è possibile inoltre che ci siano insetti pericolosi per la vita del vostro cane e soprattutto in estate dovrete prestare maggiori attenzioni che in inverno.