Cosa mangiano i cani per stare bene?

È importante che il nostro cane cresca in salute, ma è fondamentale anche che abbiano anche un’alimentazione corretta. Ecco come.

cosa mangiano i cani

La salute del nostro cane è fondamentale per il loro benessere e anche per il nostro. Vedere che il nostro cane è forte e sano ci fa stare bene. Ma cosa mangiano i cani per stare bene? E cosa non bisogna dargli? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

Cosa non dovrebbero mangiare i cani

Noi tutti sanno gestire la dieta del proprio cane; c’è chi dà al proprio cane solo cibo per cani; c’è che preferisce nutrirlo con il cibo umano, cibo che ovviamente il cane preferisce rispetto a quello che dovrebbe essere designato a loro.

Ovviamente tutti gli alimenti non sono concessi; questi possono non creare problemi all’uomo, ma possono fare stare malissimo il nostro cane.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

Tra i cibi proibiti per il cane troviamo:

  • Cioccolato
  • Uva
  • Noci
  • Cipolla
  • Avocado
  • Caffè e tè
  • Aglio
  •  Funghi
  • Dolci
  • Legumi

Cosa mangiano i cani per stare bene?

Esistono però una serie di alimenti che il cane può tranquillamente mangiare senza incorrere nel rischio di stare male.

Crocchette e snack

Se siete i tipi di padroni che basano la dieta del proprio cane soltanto su cibi che sono destinati solo a loro, allora non vi sbagliate. Crocchette per cani e snack sono creati appositamente per avere i valori nutritivi che richiedono i cani e per avere pochi grassi e la quantità di fibre necessarie per il loro benessere.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

È da precisare tuttavia che alcuni di questi alimenti sono fatti con il pollo e molti cani hanno dei veri e propri problemi a digerirlo. Spesso può capitare che a causa del pollo, il cane possa soffrire di mal di stomaco e flatulenze. Per questo occorre che i croccantini scelti siano sempre di altissima qualità.

Carne rossa e bianca

I cani sono onnivori e la loro carne fa bene al bisogno nutrizionale. Queste contengono le proteine necessarie al loro fabbisogno.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

Ovviamente un cane di piccola taglia non dovrà mangiare la stessa quantità che viene data ad un cane di grossa taglia. La carne in dosi eccessive può anche far male e l’importante è darne la giusta quantità.

Carboidrati

Pasta, pane e riso, se rientrano nei gusti del vostro cane, possono essere tranquillamente dati. Essendo carboidrati, anche qui, è necessario che gli si venga dato nelle giuste quantità perché rischiate che il vostro cane diventi un cane obeso.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

L’obesità soprattutto nei cani piccoli limita il movimento del cane ed è un alto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Pesce

Il pesce fa bene alla loro alimentazione: salmone, tonno (senza esagerare per la presenza di mercurio) e tutto il pesce azzurro in generale, fa molto bene all’alimentazione del vostro cane.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

È importante però che questa venga pulito prima affinché il vostro cane non si faccia male con le lische.

Frutta e verdura

Carote, broccoli, piselli, mirtilli, ananas, anguria, more, mela, pera, fragole sono tutti elementi concessi nella dieta di un cane. C’è sempre l’accortezza a non abbondare, altrimenti c’è il rischio che anche un alimento concesso possa far male al vostro cane.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

In definitiva alla domanda cosa mangiano i cani per stare bene, la risposta è: quasi tutto! Ci sono alcuni alimenti super vietati, altri che possono essere ingeriti dal vostro cane senza problemi.

Cosa mangiano i cani per stare bene?

Tuttavia è fondamentale informare il vostro veterinario se avete intenzione di alimentare il vostro cane con il cibo umano affinché possa consigliarvi sulle giuste quantità giornaliere per soddisfare il loro fabbisogno.