Come sapere se ci sono altri cuccioli di cane da partorire?

Se non conosciamo il numero esatto di cuccioli di cane da partorire, osservando la cagnolina possiamo sapere se il travaglio procede bene

cuccioli di cane

Quando una cagnolina resta incinta non si può conoscere l’esatto numero di cuccioli di cane da partorire, e può capitare che ne manchi all’appello qualcuno di cui non ci accorgiamo.

Se consideriamo una cucciolata media una cagna può partorire da 1 a 10 cuccioli (a volte anche 15), ma dipende sempre dalla razza e da altri fattori esterni.

Gravidanza nel cane

La gravidanza nel cane dura circa 60 giorni, cosa che vale per tutti i nostri amici a quattro zampe a prescindere dalle dimensioni e dalla razza.

Come sapere se ci sono altri cuccioli di cane da partorire?

I segni non sono subito evidenti e la pancia della cagnolina inizia a ingrossare solo verso la metà della gestazione, mentre le mammelle ingrossano a ridosso del parto.

In genere si capisce se la cagnolina è incinta perché cambia parte dei suoi comportamenti, cambiamenti che si accentuano alla fine dei 60 giorni.

Diventa inappetente, un po’ irrequieta, subisce un calo della temperatura corporea e diminuisce drasticamente l’attività fisica.

Segnali d’allarme

L’unico modo per sapere se il travaglio sta procedendo bene oppure no è osservare una serie di segnali, che eventualmente ci devono allarmare.

In ogni caso la soluzione più sicura è chiamare il veterinario, per avere la certezza che occhi esperti facciano procedere il parto per il meglio.

Toccare l’addome

Un modo per capire quanti cuccioli di cane da partorire ci sono è applicare una leggera pressione sull’addome della cagnolina.

Come sapere se ci sono altri cuccioli di cane da partorire?

Facendo molta attenzione a non compromettere le sue condizioni fisiche (e quelle dei nascituri) possiamo sentire con il semplice tocco la forma di tutti i cuccioli presenti nella cavità uterina.

Contare le placente

Quando la cagnolina partorisce espelle una placenta per ogni cucciolo, per questo è importante contarle.

Come sapere se ci sono altri cuccioli di cane da partorire?

Se ciò non si verifica potrebbero esserci delle complicazioni della gravidanza del cane, che potrebbe non essere in grado di partorire tutti i cuccioli in utero.

Cane sotto sforzo

Se la cagnolina impiega troppo tempo per partorire un cucciolo, sforzandosi e spingendo per più di un’ora senza riuscirci c’è qualcosa che non va.

Come sapere se ci sono altri cuccioli di cane da partorire?

È una situazione rischiosa sia per la cagnolina che per il cucciolo, che potrebbe essere rimasto bloccato nel canale del parto.

Prestiamo molta attenzione perché la mamma potrebbe non superare un travaglio così difficile.

In questi casi, sebbene ci siamo attrezzati per far partorire il cane in casa al meglio, è d’obbligo chiamare il veterinario che può far nascere i cuccioli praticando un cesareo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: