Cuccioli di cane, ecco svelata l’età giusta alla quale puoi prenderli con te

Prendere un peloso è una scelta meravigliosa, in grado di dare grandissime gioie. Tuttavia è importante capire quando è il momento giusto

Adottare un cane è una scelta in grado di dare grandissime emozioni e gioie uniche, ma è importante comprendere quando è il momento più giusto per prendere un peloso. Normalmente i cuccioli vengono adottati intorno al quarantacinquesimo giorno di vita del peloso; ovvero non appena il periodo di svezzamento si conclude. Tuttavia è sempre consigliabile prendere un cane almeno dopo sessanta giorni dalla nascita; un periodo più lungo con la madre può rivelarsi solo producente da tutti i punti di vista.

Adottare un cane prima di questo periodo è altamente sbagliato per diversi motivi; le mamme nelle primissime settimane di vita dei pelosi insegnano moltissime cose ai loro piccoli. Quando questo insegnamento viene a mancare ci sono alte possibilità che il cane possa avere dei seri problemi; non solo dal punto di vista emotivo, ma anche dal punto di vista fisico. Crescere un cane calmo e rilassato: trucchi e consigli per un quattro zampe sereno è importante per rendere il cucciolo serenamente.

Quando arriva il momento di portare il cane a casa, far ambientare il cucciolo di cane, spetta ai padroni fare tutto ciò che è necessario, per riuscire a farlo nel migliore dei modi. La prima cosa che si deve necessariamente fare è lasciare il cucciolo libero di esplorare tutta la casa; il cucciolo magari all’inizio tenderà a stare fermo e a controllare i vostri movimenti per cercare di capire quali possono essere i suoi. Ambientarsi non è quindi semplicissimo e dovrete avere pazienza e calma per riuscire a fare in modo che il cucciolo possa trovare la sua dimensione. Forzarlo quindi all’esplorazione, lo stresserebbe a tal punto da riuscire a non provare curiosità, ma solo timore e ansia nei vostri confronti.

È bene tenere presente che i cuccioli di cane tendono ad assumere comportamenti distruttivi e tendono a distruggere tutto ciò che trovano. Questo rientra nella loro indole, parecchio attiva e distruttiva, durante i primissimi mesi di vita; è quindi necessario fare in modo di insegnare i comandi base per cani e di instaurare far comprendere al cucciolo che non è tutto permesso.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come Splendidi cuccioli di bulldog imparano a camminare (VIDEO)

Articoli correlati